La calza della befana è spesso un tripudio di dolci, che tendono a essere sprecati. Se vogliamo un dono un po’ più sostenibile, bisogna evitare le calze giocattolo già pronte, che contengono grandi quantità di plastica e acquistare (o riciclare) una calza vuota da appendere in casa. E che cosa mettere?
Cioccolata equosolidale
Il cioccolato non può mancare, che siano barrette, cioccolatino, monetine. Possiamo optare per il cioccolato equosolidale. È buono e ci dà la certezza che venga da una filiera protetta.
Cucina i dolci
Biscotti, muffin e magari anche scorzette di arancia al cioccolato: sono tutti prodotti che puoi cucinare tu. Sono più sani per il bambino, ma anche per l’ambiente.
Calze
I dolciumi sono d’obbligo, ma dopo un due settimane di vacanze scolastiche passate tra pranzi e cene in famiglia, dove le tavole hanno ospitato i cibi più golosi, forse sarebbe meglio non esagerare. E allora inseriamo delle calze nella calza. Possiamo scegliere simpatiche antiscivolo, ma anche calzini divertenti, ispirati ai super eroi.
Penne, evidenziatori e matite
La scuola inizia a breve e l’astuccio è pronto? Regaliamo qualche penna, evidenziatore o matita per rendere il rientro a scuola un po’ più entusiasmante. Possiamo cercare dei prodotti che abbiamo delle forme originali o siano caratterizzate decorazioni natalizie.
Libri
Un altro modo per donare tempo di qualità e rispettare l’ambiente è donare un libro, magari proprio a tema natura, in base all’età dei bambini.
Regala un’esperienza
Potrebbe essere una giornata al museo, un biglietto del cinema, un abbonamento a un giornale, una giornata in palestra. Non c’è bisogno di un oggetto concreto, a volte è sufficiente qualcosa da fare insieme.
Condividi