Lo scioglimento dei ghiacciai è purtroppo un problema di stretta attualità che riguarda ognuno di noi. Sicuramente si tratta di una delle conseguenze più note e devastante dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale, che mettono a rischio tutti gli esseri viventi sulla Terra. Come salvaguardare i ghiacciai e cosa fare fin da subito per cercare di limitare i danni provocati dalle attività umane?
In realtà, si parla di scioglimento dei ghiacciai fin dagli anni Settanta, quando gli scienziati hanno iniziato a guardare con preoccupazione il fenomeno. Negli anni la situazione è peggiorata e lo scioglimento è divenuto sempre più rapido. Tutto il mondo ne è interessato e le cause sono ben note a tutti: le emissioni di CO2 prodotte dalle attività umane aumentano le temperature sulla Terra, mettendo a rischio ogni ecosistema. Anche la deforestazione e l'uso di combustibili fossili accelerano il fenomeno.
Gli scienziati ci hanno già informato sul fatto che se entro il 2050 non fermiamo l'aumento delle temperature medie mondiali potremmo raggiungere il temuto punto di non ritorno. Per limitare lo scioglimento dei ghiacciai, possiamo scegliere di vivere in modo più sostenibile ogni giorno. E chiedere ad aziende e autorità di rispettare gli accordi del trattato di Parigi del 2015. Nel nostro piccolo possiamo fare molto:
- evitare gli sprechi di energia così da ridurre le emissioni
- scegliere elettrodomestici a basso consumo
- usare solo lampadine a LED
- tenere bassa la temperatura del riscaldamento a casa
- optare per fonti di energia rinnovabili e green
- mangiare a km zero, prodotti locali e di stagione
- adottare una mobilità sostenibile
Ognuno di noi può fare molto per salvare la Terra. Cambiando le nostre abitudini di consumo, cambieranno per forza anche modalità di produzione che non sono più sostenibili per il pianeta. Dobbiamo sempre ricordarci che è l’unico che abbiamo per vivere e sopravvivere. Purtroppo non c’è un pianeta di riserva su cui sperare!
Condividi