A Natale puoi… essere più sostenibile. Il pianeta lo richiede e, ormai lo sappiamo tutti quanti, grandi e piccini, la sostenibilità dovrebbe essere la nostra fonte di ispirazione sempre, in ogni nostra attività quotidiana. Anche durante le feste di fine anno l'approccio green non dovrebbe mai andare in vacanza. Quali sono i consigli che possiamo seguire per un Natale più sostenibile, dalla tavola ai regali agli addobbi e decorazioni?
Spesso viviamo le feste di fine anno con uno spirito un po' diverso da quello per cui sono nate: il consumismo eccessivo ci ha fatto perdere di vista il vero senso del Natale, che è condivisione, stare insieme, volersi bene. E voler bene anche all'ambiente. Ci sono dei piccoli gesti che possiamo fare anche a Natale per poter essere sostenibili. Così da fare un regalo al pianeta, l'unica casa che abbiamo.
- Compriamo alberi di Natale sostenibili, meglio se piante vere in vaso che dopo le feste si possono piantare in giardino o in un parco: optiamo per pini o abeti locali, evitando che viaggino per troppi chilometri. Meglio se da coltivazioni biologiche e sostenibili.
- Si può optare anche per il noleggio di alberi di Natale: dopo le feste di fine anno si possono riportare dal rivenditore che li pianterà in natura, dando a noi un piccolo rimborso.
- Se proprio non si può avere un albero di Natale vero, meglio acquistarne uno artificiale di alta qualità, usandolo poi ogni anno ed evitando di cambiarlo di continuo.
- Optiamo per decorazioni green, realizzate con materiali riciclati e biodegradabili, oppure per il fai da te, usando materiali riciclati e di scarto, ma anche naturali.
- Preferiamo le luci natalizie a LED, più efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre, non lasciamole accese troppo a lungo: possiamo sfruttare anche un timer così da ridurre i consumi energetici.
- Come regali prediligiamo prodotti fatti a mano, green, biologici o regaliamo esperienze o cose utili, anche da mangiare.
- Limitiamo gli acquisti online o facciamo uso dei locker o dei punti di ritiro, che sono considerati metodi di spedizione più ecologici.
- Impacchettiamo i regali con materiali di riciclo o riutilizzabili: carata di giornale, carta di riciclo, buste di tela o di carta riutilizzabili.
- A tavola portiamo solo alimenti biologici, di stagione e a chilometro zero: tante ricette della tradizione natalizia sfruttano proprio questi ingredienti, approfittiamone. Attenzione agli sprechi di cibo: se qualcosa avanza, si può congelare o recuperare nei pranzi e nelle cene dei giorni successivi.
- Facciamo sempre una corretta raccolta differenziata, anche durante le feste di fine anno.
Condividi