Intagliare la zucca è divertente, è una decorazione di Halloween amatissima dai bambini, che però produce molti "rifiuti". Che cosa si può fare gli scarti? Probabilmente sei abituata ad accendere il forno e arrostire i semi di zucca o ad aprire il sacchetto dell'umido e buttare gli avanzi, ma non sono le uniche soluzioni. Prova a fare così:
- Maschera viso: la zucca è ricca di vitamine A e C, antiossidanti, minerali ed enzimi esfolianti. Frulla i pezzetti, eliminando i filamenti. Quindi, aggiungi un cucchiaio di olio per il viso e un cucchiaio di miele. Applica una piccola quantità di composto sul viso e attendere 10 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
- Fai una crema. Usa gli scarti, eliminando i semi per creare una vellutata nutriente e delicata. Aggiungi dei crostini e hai un piatto autunnale perfetto.
- Fai il compost. La zucca è un alimento facile e semplice da compostare, in particolare quando è stata spezzettata. Questo compost ricco di sostanze nutritive è perfetto da aggiungere al tuo giardino, dando a tutte le tue piante una carica extra di vitamine.
- Fai il brodo vegetale. Aggiungi gli scarti alle bucce di cipolla, bucce d'aglio, cime di carota e gambi di finocchio. Questi avanzi vegetali aggiungeranno sapore con poco sforzo. Filtra il liquido, prima di aggiungerlo a zuppe, risotti e altri piatti autunnali.
- Nutri gli uccelli. Se hai degli uccelli che gironzolano per il tuo cortile, come corvi o cornacchie, ti ruberanno volentieri le interiora di zucca dalle mani, e questo sembra appropriato per la stagione spettrale, giusto? Ma puoi anche darle in pasto ad animali più domestici, come le galline.
- Fai dei frullati. Aggiungi gli scarti ai frullati: è un modo eccellente per dare dolcezza alle tue ricette e aumentare l’apporto di fibre.
- Congela gli scarti. Per ridurre lo spreco alimentare, questo Halloween, frulla e congela la zucca in vaschette per cubetti di ghiaccio.
Condividi