GUIDE ECO

Cos'è la Giornata mondiale dell'habitat

LEGGI IN 2'
Il primo lunedì del mese di ottobre è la Giornata mondiale dell'habitat

Il primo lunedì del mese di ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Habitat, un giorno per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di preservare il pianeta, costruendo città sostenibili e resilienti. Con il termine habitat si indicano tutte quelle condizioni ambientali e biologiche che consentono a una specie o a un gruppo di specie di sopravvivere, crescere, sviluppare, riprodursi.

L'habitat non è un ambiente fisico, ma comprende tutti i rapporti tra gli esseri viventi e il luogo dove vivono. Preservare ogni habitat è di fondamentale importanza, dal momento che non consente solo di proteggere la biodiversità, ma anche di assicurare che gli ecosistemi possano resistere al climate change. Per questo motivo nel 1985 le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Mondiale dell'Habitat. La prima giornata è stata creata con la Risoluzione 40/202 ed è stata celebrata per la prima volta nel 1986. Ogni anno le Nazioni Unite scelgono un tema, da associare al programma per gli insediamenti umani UN-Habitat (United Nations Human Settlements Programme).

Come già accennato, si celebra nel primo lunedì del mese di ottobre ed è un giorno per poter pensare alle nostre città, a quello che possiamo e dobbiamo fare per creare un mondo più sostenibile, a come evitare che le attività umane e l'urbanizzazione selvaggia possano danneggiare gli habitat terrestri.

Il tema della Giornata Mondiale dell'Habitat 2024 è "Engaging youth to create a better urban future", che tradotto in italiano significa: "Coinvolgere i giovani per un miglior futuro nelle città". Quest'anno si parlerà di urbanizzazione e dell'importanza di sensibilizzare i più giovani in tutto il mondo, ma in particolare nei Paesi in via di sviluppo. Alle future generazioni bisogna dare la possibilità di creare un futuro a misura di sostenibilità.

Ognuno di noi ha un potere enorme nel determinare il futuro del pianeta e, nel dettaglio, della città in cui vive. Tutto il mese di ottobre sarà incentrato su questa dichiarazione di intenti, con eventi, manifestazioni, celebrazioni, workshop e seminari, in tutto il mondo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.