VIVERE GREEN

Cosa significa vivere in una casa green?

LEGGI IN 2'
Casa green: se ne parla tanto, ma sappiamo come rendere le nostre abitazioni verdi?

Si parla sempre più spesso di case green, complici anche i bonus elargiti fino a oggi dallo Stato italiano per rendere più efficienti dal punto di vista energetico i luoghi dove viviamo. Ma sappiamo davvero cosa significa portare la sostenibilità nelle nostre abitazioni? Di sicuro è un'esigenza fondamentale, una priorità sulla quale si dovrebbe investire, non solo in un'ottica di risparmio energetico (e quindi di risparmio in bolletta). Ma anche per salvaguardare il pianeta.

Una casa green per definirsi tale deve seguire le ultime norme per quello che riguarda l'energia e i materiali di costruzione, che devono essere a basso impatto ambientale. Inoltre, un edificio, per definirsi sostenibile, deve avere un buon isolamento termico, essere possibilmente rifornito da energia pulita e rinnovabile, deve essere realizzato con materiali all'avanguardia per abbattere l'impronta ecologica della propria casa.

Ovviamente progettare una casa green ha costi iniziali di costruzione più elevati rispetto a un immobile tradizionale. L'investimento, però, è ripagato sul lungo termine, perché permette di risparmiare molto, oltre che di essere eco friendly. Senza tralasciare il fatto che un'abitazione totalmente sostenibile ha un valore maggiore sul mercato.

I vantaggi sono comunque tantissimi:

  • consente di avere un maggiore comfort abitativo
  • garantisce temperature gradevoli tutto l'anno (grazie all’isolamento termico delle pareti e all’installazione di infissi che non fanno raffreddare troppo la casa in inverno e non la scaldano troppo in estate)
  • abbatte i costi delle bollette (con energia auto prodotta, pulita e rinnovabile, con l’ausilio di pannelli solari e impianti fovoltaici, con l’uso di lampadine a LED a basso consumo, con l’utilizzo di elettrodomestici di classe A+)
  • consente di avere un approccio diverso nei confronti del pianeta, proteggendolo e inquinando meno

Una vera casa green, infatti, mira alla completa indipendenza energetica che, indubbiamente, comporta tanti benefici. Per le persone che abitano quella casa e per il pianeta che le ospita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.