Ognuno di noi dovrebbe interessarsi di tematiche ambientali. Non abbiamo un pianeta di riserva: la Terra è l'unico luogo dove possiamo vivere. Preservare quello che Madre natura ci ha donato dovrebbe essere una nostra priorità. Tutti noi dovremmo essere attivisti per il clima, perché, come ci ha insegnato la giovanissima Greta Thunberg, non si è mai troppo piccoli per fare la differenza. Come l'attivista svedese, diventata famosa a 16 anni per i suoi scioperi per il clima che hanno dato il via a una serie di proteste partite dai ragazzi di tutto il mondo, sono anche molte altre le celebrità che danno il buon esempio per salvare il pianeta.
Sicuramente uno dei più famosi è Leonardo Di Caprio, che già in tempi non sospetti aveva dato vita a una serie di raccolte fondi per salvare animali in via d'estinzione e per salvaguardare la biodiversità della Terra. Lui ha sfruttato la sua popolarità per dare vita a campagne difesa dell'ambiente e ha anche realizzato film e documentari dedicati all'ecologia tutti da vedere e da far vedere anche ai nostri figli. Lo stesso ha fatto Jane Fonda, finita recentemente in manette proprio per essersi unita al coro di proteste dei giovani per il clima. Anche la collega Emma Watson promuove uno stile di vita sostenibile e cruelty free, soprattutto per quello che riguarda la moda. Mentre Shawn Mendes, oltre a parlare di buone pratiche ecologiste, dà anche il buon esempio: ha bandito la plastica dai suoi concerti e ha anche creato una fondazione per invitare tutti a lottare contro il climate change.
Un altro personaggio americano famoso in tutto il mondo è Barack Obama, che si è sempre speso, anche da Presidente degli Stati Uniti d'America, per difendere il pianeta e promuovere la lotta ai cambiamenti climatici. Durante i suoi mandati ha puntato molto sulla green economy, per rendere gli USA promotori di uno stile di vita nuovo, più sostenibile. Spesso anche Billie Eilish ha invitato i suoi fan a unirsi a lei nella lotta per un pianeta migliore. Ritornando a Greta Thunberg, invece, lo sapevi che l'attore Chris Hemnsworth ha partecipato agli scioperi di Fridays for Future?
E a casa nostra? Sicuramente il primo nome che ci viene in mente se parliamo di celebrities ambientaliste è quello di Licia Colò, presentatrice che da sempre ha fatto dell'ecologia il suo punto di riferimento in ogni tipo di programma. E lo fa da tempo, parlando di zone a rischio, di animali in via di estinzione e di buone pratiche per essere ogni giorno più sostenibili. Anche l'attore Alessandro Gassman è tra i portavoce più apprezzati nel nostro paese per quello che riguarda la difesa dell'ambiente. Su Twitter chiede a ognuno di noi di fare la propria parte, con piccoli gesti green che possono davvero salvare il pianeta.
Condividi