Le vacanze sostenibili si basano sull'attenzione all'ambiente, sugli accorgimenti da adottare mentre viaggiamo, per ridurre la nostra impronta ecologica. Infatti, quando ci spostiamo, può aumentare l'impatto sull'ambiente anche in virtù del trasferimento di molte persone nelle stesse zone, soprattutto in estate, durante le festività, nei weekend.
Per il turismo green, si tratta di fare nostre delle abitudini che contibuiscono a salvaguardare la natura e limitare l'inquinamento, alcune possono ritornare utili anche quando rientriamo dalle ferie.
Ecco, dunque, l'elenco delle cose da fare per le vacanze sostenibili:
1) Lascia l'ambiente così come lo trovi, quindi non prendere conchiglie, sassi, erbe, rispetta gli animali e non lasciare i rifiuti in giro.
2) Ricordati di portare sempre con te la tua borraccia e riempila presso le fontane pubbliche o le casette dell'acqua.
3) Per l'alimentazione, evita o limita la plastica monouso e preferisci i prodotti di stagione a km zero.
4) Porta con te un sacchetto in cui riporre i rifiuti da differenziare appena possibile, secondo le regole del luogo in cui ti trovi.
5) Usa dei prodotti eco-friendly per le attività che fai durante le vacanze, ad esempio per l'abbronzatura, l'abbigliamento, uno sport.
6) Va da sé che le vacanze sostenibili cominciano con l'organizzazione, dunque valuta alloggi e mezzi di trasporti che abbiano un basso impatto ambientale.
7) Tra le cose da fare per il turismo green, cerca di camminare di più o spostarti in bici, una buona abitudine da portare con sé anche al rientro dalle vacanze!
Condividi