I videogiochi sulla sostenibilità sono utili per insegnare a grandi e piccini come vivere in modo green. Essere sostenibili in ogni nostro gesto, comportamento, scelta è assolutamente fondamentale, per aiutare il pianeta a sopravvivere e proteggere l'ambiente in cui viviamo. Attraverso il gioco i bambini possono apprendere tante informazioni utili per poter essere sempre ambasciatori di buone pratiche per la salvaguardia della Terra.
Educare alla sostenibilità è più facile e anche divertente se si usa il gioco. Anche i videogame possono diventare uno strumento utile nelle mani di insegnanti, educatori, genitori per parlare di un tema importante come l'ecologia, di cui non si parla mai abbastanza. Se vuoi insegnare ai bambini e ai ragazzi a vivere in modo green, ecco una serie di videogiochi con cui è più semplice diventare sostenibili:
- Shaun the Sheep, un videogame che si ispira al famoso cartone animato inglese (Shaun, vita da pecora) per educare tutti, grandi e piccini, alla sostenibilità, con consigli per vivere green e creare un futuro pulito per la Terra.
- Cities: Skylines, con l'espansione Green Cities per creare città virtuali amiche dell'ambiente, così da sensibilizzare i giocatori per trasformare i luoghi dove viviamo nel pieno rispetto dell'ambiente.
- Eco, un videogioco che invita i giocatori a creare una tecnologia per fermare un meteorite che sta per colpire la terra, senza però inquinare con la nuova invenzione il pianeta. Il gioco online è prodotto da Strange Loop Games.
- Ecowarriors, un progetto per salvare il pianeta con energie alternative (è prodotto da Ciclania P.M. Studios).
- Beeta Game, invece, è un'app di Tera per parlare di consumi energetici e di cosa possiamo fare ogni giorno per risparmiare energia.
Educare alla sostenibilità è facile come giocare a un videogame, così da avere strumenti utili a ogni età per diffondere una cultura del rispetto verso l'ambiente che può fare la differenza per salvare il pianeta.
Condividi