CURA DEL VISO

Spazzole per la pulizia del viso, sono realmente utili?

LEGGI IN 2'
Per la pulizia profonda del viso sono molto comode le spazzole: sono dei prodotti, caratterizzati da setole morbide, che rendono la rimozione del make up e della sporcizia causata dagli agenti atmosferici sei volte più efficace.

Per la pulizia del viso ci sono moltissimi strumenti. Negli ultimi anni quelli che vanno per la maggiore sono le spazzole. Sono realmente utili e come si utilizzano? I pennelli detergenti sono un modo potente ed efficace per rimuovere il make up e la sporcizia che si accumulano sulla pelle durante il giorno. Sono fondamentalmente un modo per esfoliare la superficie della cute su base regolare senza l'uso di sostanze chimiche o particelle granulose.

Come si usa una spazzola per il viso?

Un pennello per il viso dovrebbe essere aggiunto alla tua routine di pulizia: dopo aver usato un prodotto leggero come l'acqua micellare, passa la spazzola per potenziare la tua seconda pulizia con sapone schiumoso. Bagna le setole e fai movimenti circolari verso l'alto, passando dal mento alla mascella, raggiungendo poi le guance, il naso e la fronte. Ovviamente questo strumento non è adatto alle pelle delicate (soprattutto con capillari o rosacea), ma a quelle più "robuste", magari oleose.

Funziona davvero?

Sì. Secondo gli esperti è fino a sei volte più profonda di quella tradizionale. Può anche aiutare a potenziare il tuo regime di cura della pelle, poiché un viso più pulito significa migliore assorbimento dei prodotti e dei loro principi attivi. Evita però di strofinare completamente lo strato superiore della pelle, perché può risultare abrasivo, in particolare per le carnagioni sensibili.

Quante volte dovresti usare un pennello detergente?

Alcuni produttori suggeriscono che i pennelli possono essere usati due volte al giorno, mattina e sera, ma una volta al giorno è sufficiente, altrimenti potrebbe sovrastimolare la pelle. Sebbene la sensazione di "pulizia" possa rivelarsi avvincente, l'uso eccessivo può avere un impatto sulla qualità e sulla salute del derma, rendendo la pelle più incline alla sensibilità.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.