MANGIARE BENE

Spesa light: ecco i cibi da comprare per perdere peso

LEGGI IN 2'
Per mantenere il peso forma o mettersi a dieta è necessario prima di tutti fare molta attenzione alla dieta e correggere alcune abitudini decisamente nocive, come acquistare junk food.

La prima regola per perdere peso è fare una spesa light. È inutile mettersi a dieta e poi riempire la dispensa o il frigorifero di dolciumi, merendine, salatini, piatti pronti che trasudano grasso. Impara a volerti bene proprio dal momento in cui decidi di mettere il cibo nel tuo carrello al supermercato. Devi mangiare un po' di tutto, senza esagerare e puntando soprattutto si frutta e verdura.

Carboidrati: non comprare un mucchio di cibi a base di carboidrati semplici (come cereali zuccherati e pane bianco): fai il pieno di noci, nocciole, mandorle, cereali e farine integrali. Evita i cibi raffinati.

Grassi: devono essere pochi ma buoni e soprattutto bisogna far attenzione alla cottura. Via libera all'olio extravergine d'oliva, ma anche all'avocado, alle noccioline, al cuore di canapa, ai simi di Chia e alla panna acida.

Verdure: sono fondamentali in tutte le diete e gli stili di vita, sia che tu stia cercando di perdere peso o meno. Preferisci sempre le verdure a foglia verde hanno la quantità più bassa di carboidrati e non dimenticarti la famiglia dei cavoli, di zucche e zucchine, i cetrioli, i peperoni e i germogli.

Frutta: contiene molto zucchero e carboidrati, quindi è fondamentale concentrarsi su opzioni a basso contenuto di carboidrati come le bacche e i frutti di bosco.

Proteine: le proteine magre come gamberetti, salmone, petto di pollo, lonza di maiale sono tutte ottime fonti di proteine senza aggiungere molto grasso saturo. Ottimi anche il tofu, le uova, il formaggio stagionato, piccole porzioni di prosciutto senza nitrati.

Spezie / erbe: sono un "cibo" piuttosto semplice perché, anche se molti contengono carboidrati, è probabile che tu ne stia utilizzando una quantità così piccola, decisamente trascurabile, e poi ti permettono di ridurre il sale, quindi si a peperoncino, pepe, basilico, origano, zenzero, rosmarino, menta...

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.