SPORT

Quale attività fisica fa dimagrire più velocemente

LEGGI IN 2'
Come dimagrire più velocemente con la giusta attività fisica

Per poter perdere peso e tornare in forma, non basta solo seguire una dieta sana, equilibrata, varia, con pochi grassi e poche calorie e tanti nutrienti preziosi per la salute di tutto l'organismo. Dobbiamo anche fare del sano movimento. La domanda che sorge spontanea ora è: quale attività fisica fa dimagrire più velocemente? Non dovremmo mai aver fretta di perdere peso, ma seguire uno stile di vita che ci consenta di rimetterci in forma lentamente e progressivamente, per evitare il fastidioso e pericoloso effetto yo yo. Scegliere, però, l'attività giusta per bruciare i grassi più facilmente potrebbe essere la strada giusta.

Per chi è in sovrappeso, il movimento è utile per combattere la sedentarietà che, insieme all'eccessiva e non corretta alimentazione, può portare a far crescere il peso corporeo. Ma che può anche far aumentare il rischio di alcune particolari patologie. L'attività fisica, per eliminare chili e grasso in eccesso, diventa fondamentale. Ovviamente funziona se la abbiniamo a una dieta non troppo restrittiva e ipocalorica, ma sana, adeguata e giusta per le nostre esigenze.

Mangiare e muoversi nel modo giusto sono le parole d'ordine per perdere peso. In particolare, scegliendo la giusta attività fisica possiamo bruciare più velocemente i grassi: in abbinamento a una dieta ipocalorica moderata i risultati si possono vedere velocemente. Di solito l'attività consigliata è quella aerobica: possiamo andare a fare camminate veloci, prendere la bicicletta più spesso anche per i nostri spostamenti, ma anche nuotare o fare acquagym. Sono tutte attività fisiche che hanno una spesa energetica elevata e, di solito, non appesantiscono muscoli e articolazioni non abituate ad allenarsi.

Secondo gli esperti, le persone adulte che vogliono mantenere costante il peso, oltre a una dieta bilanciata, dovrebbero praticare ogni settimana 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata, per almeno 10 minuti consecutivi. Più ne facciamo, ovviamente, meglio è. L'importante è iniziare in modo graduale se non siamo abituati a fare sport e siamo solitamente dedicati alla sedentarietà, così da non sovraccaricare l'organismo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.