Il calisthenics è una forma di allenamento di resistenza che utilizza il peso del corpo insieme alla gravità per rafforzare i muscoli, aumentare la resistenza e migliorare la mobilità. Gli esercizi spaziano da movimenti semplici che non richiedono alcuna attrezzatura a movimenti più intensi come un pull-up o un burpee, nonché esercizi comuni come flessioni, affondi, squat e crunch. Alcune persone considerano questa attività una forma di ginnastica ritmica.
I benefici del Calisthenics
La ginnastica ritmica è un ottimo modo per sviluppare forza funzionale e migliorare la forma fisica, indipendentemente dal tuo livello di forma fisica o dalla tua esperienza attuale. I principali vantaggi sono:
- Aumenta la forza
- Migliora i livelli di forma fisica
- Aiuta con la gestione del peso
- Migliora la postura
- Aumenta l'umore e il benessere
La ricerca ha dimostrato che la ginnastica ritmica può ridurre il declino cognitivo e potrebbe essere utile per la prevenzione della demenza. Può anche essere utile per migliorare l’umore in soggetti affetti da determinate malattie come la sclerosi multipla o la spondilite anchilosante.
Chi può praticarla?
Il calisthenics è l'ideale sia per i principianti che per gli esperti che vogliono allenarsi senza bisogno di attrezzature. Poiché la maggior parte di questi esercizi si basa sulla resistenza del peso corporeo, puoi eseguire questi movimenti a brevi intervalli in qualsiasi spazio ristretto. Tieni presente, inoltre, che la ginnastica ritmica attiva più gruppi muscolari e comporta molti movimenti. Attenzione quindi a lavorare solo dopo un adeguato riscaldamento.
Condividi