Indice dell'articolo
Per fare allenamento in palestra o praticare altri sport, è necessario presentare un certificato di idoneità sportiva. Si tratta di un documento ufficiale rilasciato da un dottore in seguito a una visita medico sportiva. Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività sportiva è fondamentale, oltre che obbligatorio, sottoporsi a una visita medica, per comprendere se la persona in questione è idonea a fare sport. Scopriamo, allora, insieme cos'è il certificato medico sportivo e come si fa.
Cos'è il certificato medico sportivo
In Italia è obbligatorio avere il certificato medico sportivo per praticare attività sportiva. Lo stabilisce il Decreto del Ministero della Salute del 1982 dal titolo ‘Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva’. Questo documento attesta l'idoneità all'attività sportiva e lo si fa sia da bambini e ragazzi, sia da adulti. Lo scopo è quello di capire se il soggetto è idoneo ad allenarsi, dal punto di vista delle condizioni di salute, individuando anche eventuali malattie congenite o acquisite non ancora conosciute.
Come si fa il certificato medico sportivo
Il certificato medico sportivo si può fare presso centri specializzati di medicina dello sport, nei centri privati dove questa figura è prevista, ma anche dal pediatra o dal medico di base, a patto che sia non agonistico e presentando un elettroencefalogramma eseguito di recente. La visita è obbligatoria e il certificato può essere di due tipi:
- certificato di idoneità sportiva agonistica, che tutti gli atleti agonisti, professionisti e non, devono fare. Questo prevede la raccolta anamnestica, la spirografia, il test delle urine, l'ECG a riposo, il test da sforzo tramite Step Test o Test Ergometrico Massimale (TEM)
- certificato di idoneità sportiva non agonistica, per chi fa sport senza essere un agonista. Questo prevede la raccolta anamnestica, la misurazione della pressione arteriosa, le rilevazioni antropometriche, l'ECG a riposo
Se, dopo la visita dal medico e il controllo dei risultati del test, tutto è nella norma, il medico rilascia subito il documento, che ha durata di 12 mesi. Ogni anno vanno ripetuti esami e visita.
Condividi