Allenarsi con il ciclo mestruale non è mai piacevole, ma se non ci sono disturbi particolarmente invalidanti è possibile fare sport. Non vi è alcun motivo medico per evitare di allenarsi durante le mestruazioni o in qualsiasi altra fase del ciclo, anzi l'esercizio fisico può essere utile per alleviare alcuni sintomi comuni come i crampi. Tuttavia, ci sono cambiamenti ormonali che si verificano all'interno del corpo che possono rendere più facile eseguire determinati tipi di esercizio in diverse fasi del mese.
Esercizio durante le mestruazioni
Può essere difficile seguire una routine di esercizi durante questa fase perché il tuo progesterone e gli estrogeni sono al minimo, il che può portare a sentire meno energia e motivazione. Considera di praticare cardio a bassa intensità, yoga, pilates, nuoto o di fare giro in bicicletta occasionale.
Esercizio durante l'ovulazione
È probabile che i tuoi livelli di energia e resistenza durante l'ovulazione siano abbastanza alti poiché dovresti avere livelli elevati di estrogeni, che ti permette di fare attività ad alta intensità come kickboxing, corsa e canottaggio. Se avverti gonfiore o ovulazione dolorosa durante questa fase, dovresti modificare di conseguenza la tua routine di allenamento.
Alla fine della giornata, se ti senti abbastanza forte per superare un duro allenamento ma sai di essere a ridosso del ciclo, non mollare. Potresti scoprire che i tuoi livelli ormonali ti fanno sentire più energico del previsto durante una fase, o più letargico del solito durante un'altra fase, e puoi pianificare il tuo regime di allenamento di conseguenza.
Condividi