SPORT

Come imparare a nuotare da adulti

LEGGI IN 2'
Imparare a nuotare da adulti è possibile, basta la motivazione.

Imparare a nuotare da adulti può sembrare un'impresa impossibile, ma con la giusta motivazione e con i consigli preziosi di trainer e nuotatori professionisti sarà davvero facile. Il nuoto è uno sport assolutamente completo, che fa bene a tutto il corpo e anche alla mente: migliora, infatti, i muscoli, la respirazione, la postura, senza dimenticare che consente di liberare la mente da pensieri negativi, concentrandosi e cercando di coordinare pensieri e movimenti in modo funzionale e utile. Come imparare a nuotare da adulti?

Saper nuotare può essere fondamentale per godersi una giornata al mare o in piscina senza limitazioni. L'acqua è il nostro ambiente naturale e le motivazioni per imparare a nuotare da adulti possono essere le più disparate. Se da piccoli è sicuramente più facile imparare le diverse tecniche del nuoto e la respirazione, non dimenticando mai più quello che si è appreso, anche da grandi si può riuscire nel proprio intento. L'importante è essere motivati, impegnarsi e portare a termine ogni compito assegnato dal proprio insegnante.

I consigli che, di solito, gli esperti danno per chi è principiante in piscina sono i seguenti:

  1. Prima di tutto cerca di ambientarti nell'acqua, imparando a muoverti. La prima cosa da imparare è galleggiare, a pancia in su e a pancia in giù.
  2. Cammina in piscina prima nella parte più bassa e poi, man mano che prendi confidenza, sempre più in là, fino a quando tocchi bene.
  3. In piscina è bene imparare a muoversi prima vicino al bordo, così da riuscire ad andare sott'acqua senza avere paura. Bisogna stare un po' giù e tornare subito su, continuando così fino a quando non si prende confidenza.
  4. Respirare in acqua non è facilissimo. In questo caso è bene farsi aiutare dall'allenatore, perché esiste una tecnica da imparare per poter respirare bene in piscina e in mare. Di solito si inspira l'aria in superficie per poi liberare i polmoni sott'acqua, buttando fuori l'aria da naso e bocca.
  5. Puoi aiutarti con cuscini galleggianti o altri ausili se ti senti più sicuro.
  6. Fuori dall'acqua, prima, e in acqua, poi, devi imparare come si muovono le braccia e le gambe all'unisono per spostarti agevolmente mentre nuoti. Rimani attaccato al bordo per imparare a muovere bene le gambe.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.