ALLENAMENTO DA CASA

Come ricominciare ad allenarsi nel modo giusto

LEGGI IN 2'
Allenarsi a casa dopo un lungo stop può essere difficile in termini di costanza ma anche di controllo della postura.

Ricominciare ad allenarsi nel modo giusto dopo un lungo periodo di stop è davvero molto importante. Le persone spesso possono lasciarsi prendere dalla vanità senza prima padroneggiare i movimenti, il che a lungo termine può essere dannoso per il progresso. "

Prendi, ad esempio, il classico affondo. Sembra un movimento semplice: fai un passo avanti, piegati, torna su e ripeti. Ma se il ginocchio anteriore è inclinato verso l'interno o si estende sopra il piede, stai consolidando uno schema di movimento che esercita una pressione indesiderata sui legamenti, che a sua volta può far lavorare il muscolo sbagliato e persino portare a lesioni.

Parti dalla postura

Quando si tratta della parte superiore del corpo, l'importante è mantenere la postura, che può essere corretta rafforzando i muscoli posteriori (i romboidi) e allungando i muscoli anteriori (i pettorali). Quando le persone allenano le spalle, di solito non sono consapevoli del lato anteriore. E la tensione nella parte anteriore abbinata alla debolezza nella parte posteriore è ciò che crea squilibrio e una posizione curva.

Cambia la routine

Piccoli cambiamenti possono fornire risultati di trasformazione del corpo. Cambiando i carichi ed effettuando progressioni costanti, possiamo evitare gli altipiani. Ciò comporta l’utilizzo di diversi sistemi energetici, diverse fibre muscolari e la sperimentazione di una varietà di pesi e livelli.

Rendilo sostenibile

No, non si tratta di ecologia, ma di fare in modo che questo allenamento sia costante. Le soluzioni rapide possono funzionare se si dispone già di un livello base di forma fisica e forza, ma questo approccio non è sostenibile a lungo termine. Se hai solo poco tempo e hai il controllo di tutto il corpo, una buona flessibilità e un’ampiezza di movimento senza dolore, allora provaci.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.