Periodicamente sentiamo il bisogno di rimetterci in carreggiata, fare attività sportiva o sport e avere cura del nostro corpo. Non sempre abbiamo risorse economiche sufficienti o forse abbiamo bisogno di risparmiare qualcosa e sacrificare la cura del fisico sembra la soluzione più semplice perché c’e’ sempre tempo di recuperare in seguito.
Questo è quasi impossibile se si tratta dei bambini e ragazzi di casa per che hanno bisogno di scaricare tensioni ed energia ancora più degli adulti. Allora come fare? Ecco alcuni consigli su cui riflettere per fare la scelta giusta.
1. Scegliere attività a costo zero come bici, running, o giocose come la palla rilanciata da fare nel pomeriggio dopo la scuola al parco vicino casa
2. Fare attività da casa senza bisogno di particolari attrezzi ma solo tanta voglia di fare come la corda per fare esercizi e non solo salti o la pedana per step fitness. E’ possibile anche usare un app specifica che motiverà adulti e ragazzi.
3. Fare movimento evitando una vita sedentaria con il rischio a lungo andare di determinare contratture o l’adozione di posture errate. I fastidi fisici possono dar luogo a sedute di fisioterapia o terapie specifiche che prevedono alte spese. Meglio prevenire che curare.
4. Se non si scelgono attività a costo zero, optare per sport che prevedano accessori economici come, ad esempio, l’atletica leggera: le scarpe da corsa e l’abbigliamento sono relativamente economici
5. Considerare gli sconti facendo riferimento alle società sportive giovanili che offrono uno sconto per famiglie, ad esempio, quando si iscrive un secondo figlio.
6. Seguire video corsi di fitness direttamente da youtube. Condividere un’attività con i ragazzi di casa può essere molto piacevole. Un consiglio per entusiasmarli? Scegliere insieme a loro lo youtuber preferito.
Condividi