Indice dell'articolo
Conciliare famiglia e sport: ti suona come la sfida del secolo? Eppure, ci sono diverse strategie, trucchi e attività per allenarsi con uno o più figli e anche con il partner. Insieme, infatti, potete fare attività fisica per tenervi in forma e divertirvi, anche con i bambini piccoli. D'altra parte, non rinunciare a un'idea molto semplice per sopravvivere.
Conciliare famiglia e sport: 5 idee per allenarsi
1) Una prima strategia è abbinare il movimento al gioco sotto diverse forme, anche in base all'età: le sfide, il ballo, le attività tipo Just Dance e Wii, i giochi di movimento e l'attività sportiva da fare in casa, le faccende domestiche inserite in un gioco con i premi per chi si impegna.
2) A questo proposito, rendi visibili le idee per muoversi. Potete scriverle su dei foglietti da raccogliere in un barattolo o realizzare un tabellone con tutte le proposte. Tra l'altro, un'idea è estrarre di volta in volta l'attività da fare insieme, giornalmente o per due o tre volte a settimana.
3) Anche le attività outdoor sono coinvolgenti per conciliare famiglia e sport: passeggiate nella natura abbinate a un gioco di scoperta, corse con gli animali domestici, partite all'aperto, giochi con pattini, skateboard o hula hoop, visite nei borghi, trekking adatto alle famiglie, gite al mare o al lago.
4) Gradualmente, adottate i trucchi per muoversi di più: provate a salire le scale, magari saltellando?, fate qualche metro in più a piedi cantando, spostatevi in bicicletta. A mano a mano, queste diventeranno abitudini consolidate.
5) Provate a incastrare le attività della famiglia e l'allenamento. Potreste iscrivervi alla stessa palestra e fare dei corsi nello stesso orario, andare insieme in piscina, iscrivervi a una piattaforma online o seguire dei programmi in tv ad hoc per le famiglie.
Certo, in ogni caso, si deve fare attenzione alla sicurezza e alla scelta degli sport idonei per ciascun componente.
Il trucco per sopravvivere tra famiglia e sport
La strategia di sopravvivenza è molto semplice: ritagliati prima 5 minuti, poi 10 e poi almeno un quarto d'ora per fare attività fisica in solitaria, anche in giardino o persino dentro casa, con gli esercizi da eseguire senza attrezzi, la cyclette o il tapis roulant, i corsi online. Eventualmente, potete alternarvi con il partner o con gli altri adulti in casa. E no, non è egoismo, si tratta di avere un momento, ricaricarsi e ritornare a divertirsi in famiglia!
Condividi