ALLENAMENTO DA CASA

6 consigli veloci per avere la pancia piatta

LEGGI IN 2'
La pancia è la prima cosa che tende ad appesantirsi con l'età: ecco qualche strategia veloce per avere un addome piatto

Avere la pancia piatta può essere difficile, soprattutto superati i 40 anni. Fai attenzione, per il tuo corpo, evita diete drastiche per un breve periodo di tempo, che avranno solo un effetto di breve durata sulla perdita di peso e saranno dannose per la tua salute. E poi segui queste regole:

Mangia abbastanza proteine. Mangia proteine ​​ad ogni pasto, se possibile. Gli studi suggeriscono che è meglio distribuire l'assunzione di proteine ​​su 3 o 4 pasti/spuntini durante il giorno per mantenere una sintesi proteica ottimale.

Non evitare i carboidrati. In generale non sono i carboidrati a farti ingrassare, ma il surplus calorico, quindi la quantità eccessiva che mangerai durante la giornata.

Pratica un minimo di sport. Come puoi immaginare, non basta prestare attenzione solo al tuo piatto. Anche l'attività fisica gioca un ruolo importante nei tuoi obiettivi di perdita di grasso. È soprattutto un aiuto significativo per ottenere un ventre piatto e permette anche di mantenere il muscolo. Quando si perde peso il rischio di svuotare i tessuti è elevato.

Tonifica la cintura addominale. Per evitare di avere la pancia gonfia, la cosa più importante è tonificare la catena muscolare addominale trasversa. Prova a includere diversi brevi allenamenti a casa o in palestra ogni settimana. Ad esempio, da 10 a 20 minuti di esercizi di ginnastica dolce (pilates, yoga), avendo cura di mantenere lo stomaco stretto e il perineo contratto, per evitare infortuni.

Rimani attivo durante il giorno. Fare esercizio attraverso lo sport va bene, ma bisogna tenere conto anche di tutte le piccole attività che svolgiamo ogni giorno (camminare, spostarsi, portare la spesa, salire le scale, pulire, ecc.). Queste attività "non sportive" giocano un ruolo chiave nel dispendio energetico totale giornaliero.

Gestisci lo stress e il sonno. Se ti trovi già quotidianamente in un ambiente stressante, potrebbe non essere saggio aggiungere un'altra fonte di stress con il deficit calorico legato a un obiettivo di perdita di peso. Alcune attività fisiche come lo yoga possono essere utili per gestire lo stress, con molto lavoro sulla respirazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.