SPORT

Cosa portare per uscire in mountain bike

LEGGI IN 2'
I consigli per fare una gita in mountain bike

Le gite in bicicletta sono divertenti quanto stressanti da preparare, non si sa mai cosa portare e cosa lasciare a casa. Inoltre in mountain bike lo spazio a nostra disposizione è limitato, per questo motivo è necesario fare una cernita e scegliere solo il necessario che non ci appesantisca troppo. Scegliere cosa portare non è facile quindi, ecco una serie di consigli per le nostre gite su due ruote.

Abbigliamento comodo

Per uscire in bicicletta bisogna innanzitutto vestirsi in modo adeguato. In questo periodo dell’anno, con le temperature che cambiano è ancora più difficile decidere cosa mettersi, soprattutto in montagna. Infatti prima di partire è sempre bene controllare il meteo. Vestiamoci a cipolla: partiamo con pantaloncini corti o leggings e una maglietta o una canottiera leggera a cui abbineremo una felpa. Per quanto riguarda le scarpe consigliamo o calzature da ciclismo o semplicemente scarpe da ginnastica. Inoltre portarsi un k-way è d’obbligo, per evitare che la pioggia ci colga impreparati. 

Acqua e snack 

Scontato ma importante da ricordare, il cibo e l’acqua. Anche se non abbiamo intenzione di fermarci a mangiare è consigliabile portarsi sempre qualche barretta energetica e molta acqua. Inoltre suggeriamo anche di non partire a stomaco vuoto e di fermarsi frequentemente per idratarsi. 
 
Multi Tool

Uno degli articoli più importanti da portare per un ciclista è sicuramente un buon multi tool. Un singolo strumento con multi funzionalità per riparare qualche danno di percorso. In commercio ce ne sono molti, dai più leggeri e meno funzionali ai più pesanti e completi. E' necessario che multi tool abbia il cacciavite a intaglio e a croce, serie di chiavi a brugola, chiave a punta torx e cacciagomme. 

Scarpe di ricambio 

Prevenire è meglio che curare: per stare più tranquilli e per evitare di ritornare a casa scalzi possiamo portare per sicurezza delle calzature di ricambio. Inoltre se utilizziamo scarpe da ciclista portarsi anche delle scarpe da ginnastica può essere molto comodo. 

Mappa del percorso

Adesso con i cellulari a disposizione, che hanno sempre più funzioni non ci penseremmo più a portarci una mappa del posto verso cui stiamo andando. Ma se mai il nostro telefono o Smart Watch andasse perduto o si scaricasse non avremmo più scampo. Per questo motivo una mappa può far sempre comodo, e la cosa più interessante è che non ha bisogno di una batteria per funzionare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.