Il crossfit è un programma di allenamento ad alta intensità, praticato in circa 15.000 palestre affiliate in 120 paesi. Incorpora movimenti funzionali che aumentano resistenza, forza e velocità, tra molte altre aree. I movimenti funzionali sono quelli che imitano le cose che fai fuori dalla palestra. Potrebbero includere:
- Portare la spesa dall'auto alla cucina
- Salire le scale
- Alzarsi dal letto
- Sollevare una sedia da terra
- Prendere in braccio un bambino
Molti allenamenti presentano variazioni di squat, flessioni e sollevamento pesi che durano per periodi di tempo predeterminati per aiutare a costruire i muscoli. Gli allenamenti sono efficaci grazie alla loro enfasi sugli elementi di carico, distanza e velocità, che aiutano i partecipanti a sviluppare alti livelli di potenza. L'allenamento può utilizzare diverse attrezzature per raggiungere questo obiettivo, tra cui kettlebell, vogatori e biciclette, palle mediche, corde veloci, anelli e scatole plyo.
Le sessioni di CrossFit durano un'ora, suddivise in quattro diverse componenti:
- Riscaldamento
- Forza o abilità
- Allenamento quotidiano
- Sessione di recupero o mobilità
Le lezioni di CrossFit sono eventi di gruppo che incoraggiano la competizione e la socializzazione. Ad esempio, molte palestre CrossFit utilizzano lavagne per tenere traccia dei punteggi di determinati allenamenti e tenere traccia dei record personali dei partecipanti.
Il CrossFit non è vantaggioso solo per gli atleti; può essere anche per principianti. Gli allenamenti CrossFit hanno una versione RX (consigliata) e una versione in scala (modificata) per accogliere persone con diversi livelli di abilità o forma fisica. Ad esempio, se l'allenamento RX richiede 10 flessioni regolari ma non riesci a completarle, puoi invece praticare una versione modificata con flessioni contro il muro o in ginocchio.
Condividi