SPORT

Il golf si può considerare un’attività fisica valida?

LEGGI IN 1'
Il golf è uno sport molto di moda, ma non è considerato un allenamento cardio. Come si può trasformare in un allenamento?

Il golf non è uno sport leggero, come molte persone credono. La fatica dipende dal fatto che tu stia semplicemente facendo oscillare una mazza in un campo pratica, camminando da una buca all'altra su un terreno vario o viaggiando da una buca all'altra in un carrello da golf.

Il golf non sovraccarica ripetutamente i muscoli in un modo che conta come un allenamento per la forza e, a seconda del ritmo di gioco e di come passi da una buca all'altra, non è sempre abbastanza intenso da essere un allenamento cardio. Ma il golf è un'attività fisica. E pur non essendo un tipo di movimento intenso, può migliorare il condizionamento della forza, l'equilibrio, la capacità aerobica di livello medio-basso e la mobilità.

Se percorri 18 buche da tre a cinque volte alla settimana, otterrai una certa quantità di esercizio di resistenza per il tuo cuore. Se tiri o porti le mazze, brucerai più calorie a ogni round.

Ma se il golf cambierà in modo significativo la tua forma fisica complessiva dipende da diverse variabili, prima di tutto gli altri tipi di attività che svolgi e il tuo attuale livello di forma fisica. Per esempio, puoi aggiungere due giorni di attività ad alta intensità come tennis, pickleball o corsa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.