Andare in palestra non è sempre facile, non solo perché allenarsi è faticoso e non a tutti piace. Esiste infatti una sorta di ansia da palestra, nota anche come gymtimidation. È un disagio rispetto al proprio aspetto e al proprio livello di forma fisica. Colpisce persone giovani, anziane, uomini e donne, riguarda persone di tutte le etnie e di tutti i livelli di abilità, sebbene la sua frequenza e intensità differiscano da persona a persona.
Ecco le principali ragioni per cui le persone possono non fare sport:
- Imbarazzo: sentirsi in imbarazzo può creare un circolo vizioso quando si tratta di andare in palestra. Questa insicurezza si amplifica quando le persone contemplano l'idea di entrare in uno spazio pieno di persone che potrebbero sembrare più in forma o più esperte. Questa battaglia interiore può quindi spesso portare a esitazioni e scuse, con conseguente rinuncia totale alla palestra.
- Paura del giudizio della propria forma fisica. Non importa che tu sia un principiante o un professionista esperto: l'ansia da palestra può avere la meglio su chiunque.
- Mancanza di motivazione: può essere migliorata prendendo di mira specifici gruppi muscolari durante ogni allenamento (rassodare i glutei o scolpire gli addominali). Quando hai un'idea chiara su quali muscoli vuoi lavorare, puoi focalizzarti su un obiettivo.
- Mancanza di tempo: trovare il tempo per allenarsi durante una giornata impegnativa può essere una sfida. Per la maggior parte di noi, il momento "migliore" della giornata per allenarsi è semplice: ogni volta che possiamo. Scegli i periodi più tranquilli, quando la palestra è meno affollata, come la mattina presto o la sera tardi, tende a offrire un'atmosfera più rilassata, consentendo alle persone di concentrarsi sui propri esercizi senza sentirsi sopraffatte dalla presenza degli altri.
- Poca dimestichezza con le macchine: se sei alle prime armi con il mondo del fitness, entrare in una palestra può essere intimidatorio, perché ti vengono presentate un'ampia gamma di attrezzature e non sai come usarle.
Combattere la paura della palestra
Ci sono diversi modi per provare a rendere più piacevole una visita in palestra. Ma prima devi identificare esattamente cosa ti mette a disagio. Un modo per farlo è riflettere su alcune semplici domande: come descriverei le tue preoccupazioni sulla palestra? Quali sono le tue paure principali? Cosa ti aiuterebbe ad aumentare la tua sicurezza in palestra e a sentirti a casa?
Poi fai un giro nella palestra in cui vuoi iscriverti. La maggior parte delle palestre offrirà tour, spiegherà come usare particolari attrezzi e ti darà informazioni sulle lezioni più gettonate e sugli orari più affollati. Una volta che sarai armato di queste conoscenze, potrai scegliere di andare quando la folla è bassa o usare attrezzi in luoghi più riparati. Infine, indossa abiti comodi in cui ti senti a tuo agio, indipendentemente dagli stili di tendenza, soprattutto se sono attillati o succinti.
Condividi