Non esistono solo lo yoga e il pilates. Da ormai qualche tempo si sta diffondendo un nuovo sistema, studiato soprattutto per combattere i dolori posturali, noto come Gyrotonic Expansion System, o GXS.
Non è affatto una nuova invenzione e da tempo viene proposta in molti studi specializzati. Ma solo di recente sta iniziando a crescere davvero in popolarità, aiutato senza dubbio dalla mania del fitness. Potresti, quindi, esserti chiesto cos'è, come funziona e perché dovresti farlo.
Gyrotonic è un sistema unico di esercizi che incorpora i principi del movimento dello yoga, della danza, della ginnastica, del nuoto e del t'ai chi. Al centro di questo c'è il Gyrotonic Expansion System, o GXS, un dispositivo dall'aspetto piuttosto complesso appositamente progettato con dischi rotanti e pulegge ponderate. Solitamente realizzato come parte di un telaio di legno, questo allestimento consente all'utente di rafforzare i propri muscoli attraverso un esercizio specifico che incorpora schemi di movimento circolari e a spirale. Si dice che aumentino la mobilità articolare, in particolare nella colonna vertebrale. È anche noto per aiutare una moltitudine di dolori lombari o del rachide cervicale come sciatica, lesioni da sforzo ripetitivo, sclerosi multipla, osteoporosi e artrite reumatoide.
Funziona allungando e rafforzando contemporaneamente il corpo, aumentando la gamma di movimento, correggendo la postura e sviluppando la coordinazione. Usato come parte di un regime di esercizio regolare ed è noto per dare agli utenti una colonna vertebrale più forte, una migliore postura e densità ossea, rafforzare le articolazioni, aumentare la mobilità e bilanciare la coordinazione neuro-muscolare.
Gyrotonic vs Pilates
La principale differenza tra Gyrotonic e Pilates è l’attrezzatura con cui si pratica, ovviamente. Poi il oilates si concentra sui problemi di allineamento chiave. Usa il tuo sistema muscolare, scheletrico e nervoso per rieducare i modelli di movimento all'interno del corpo. Gyrotonic si concentra sui tuoi muscoli, fascia, sistema scheletrico e nervoso, nonché sul tuo corpo energetico. Questo porta una sensazione più olistica alla pratica poiché il fisico si integra con l'emotivo e mentale.
Condividi