SPORT

Mat Pilates: benefici e a chi è adatto

LEGGI IN 2'
Il mat pilates è il pilates di prima generazione, quello che si esegue sul tappetino senza strumenti.

Indice dell'articolo

Il mat pilates è un tipo di pilates che si esegue senza attrezzi, ma a corpo libero semplicemente stando sdraiati su un materassino. Questa tecnica è venuta prima di qualsiasi altra tendenza pilates. Include oltre 500 esercizi e può essere praticato ovunque. Mat Pilates può essere modificato per qualsiasi età, corpo o livello di forma fisica

I vantaggi del tappetino

Pilates è una pratica di mente, corpo e spirito con benefici che includono una migliore postura, una migliore coordinazione ed equilibrio, una maggiore capacità polmonare, una migliore concentrazione e concentrazione, una maggiore consapevolezza del corpo, una gestione dello stress e una prevenzione degli infortuni.

Il lavoro con il tappetino è un'ottima scelta per tutti, dai principianti agli studenti avanzati perché gli esercizi non solo possono creare difficoltà, ma ogni esercizio può essere modificato per diminuire o aumentare il livello di sfida. Sicuramente è ideale per chi inizia.

Sebbene sia a basso impatto, Matwork Pilates è eccellente per bruciare i grassi. Anche ore dopo la fine della lezione, continuerai a smaltire calorie. Inoltre, imparerai i movimenti, i termini e le tecniche fondamentali di Pilates. Dalla curva a C alla stabilità pelvica, dall'articolazione della colonna vertebrale al lavoro sul respiro per coinvolgere il core, che sono tutti i fondamenti del P per costruire una solida base per gli allenamenti futuri.

Differenza tra  Mat e Reformer Pilates

Sebbene condividano molte somiglianze chiave e siano entrambi basati sui concetti resi famosi da Joseph Pilates, ci sono alcune differenze tra Mat e Reformer Pilates di cui essere consapevoli.

Mat Pilates

  • Il tuo peso corporeo funge da resistenza agli esercizi
  • Non è necessaria alcuna attrezzatura speciale o extra, a parte il tappetino
  • È il vero fondamento della pratica del Pilates

Pilates reformer

  • Fatto su una superficie elevata
  • Le mosse vengono completate su un pianale, chiamato "carrozza"
  • Una serie di molle e pulegge fungono da resistenza

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.