La meditazione è per tutti, anche se sono molte le persone che non riescono a praticarla, che non riescono ad ascoltarsi e a lasciare andare la parte razionale. La respirazione profonda durante la pratica dello yoga o la meditazione è un modo per ridurre l'ansia e calmare il sistema nervoso. È stato anche dimostrato che la meditazione e la consapevolezza riducono il dolore, l'affaticamento e lo stress nelle persone con dolore cronico. Come si fa ad avvicinarsi a questa pratica?
- Riformulare la meditazione. Può essere un'esperienza trasformativa, ma bisogna evitare di caricarla di aspettativa. Considerala come una pausa o una scusa per rallentare per qualche minuto.
- Respira e basta. Il lavoro sul tuo respiro può essere lo strumento più accessibile che abbiamo per calmarci e rinfrescarci durante il giorno. Può essere fatto in macchina, in ufficio o in fila al negozio e può avere un enorme effetto sul nostro stato mentale.
- Pratiche meditative che non richiedono di stare fermi. La meditazione non deve sempre essere fatta seduti o sdraiati in un posto tranquillo. Alcune persone riescono a rallentare la loro mente quando il loro corpo è in movimento.
- Yoga o stretching. Una delle forme più popolari di meditazione in movimento è lo yoga. Per coloro che sentono che le loro menti stanno andando a un milione di km al minuto, il movimento consapevole come quello fatto in una pratica yoga è estremamente utile.
- Se non ti piace lo yoga, allungati. Abbinare la respirazione allo stretching funziona in modo simile dando alla tua mente qualcosa su cui concentrarsi in modo che i tuoi pensieri di corsa non corrano così in modo esagerato.
Condividi