Non esiste un momento ideale per fare sport, esistono dei momenti in cui è meglio evitare ed esistono benefici nel praticare attività fisica in diversi momenti della giornata.
I benefici dell'esercizio mattutino
Secondo uno studio recente, le donne che fanno esercizio tra le 6 e le 8 hanno a una maggiore riduzione del grasso della pancia e della pressione sanguigna e hanno muscoli delle gambe più forti, rispetto a quelle che si allenano verso tardo pomeriggio.
Gli esatti meccanismi "rimangono sfuggenti", hanno scritto gli autori, ma "è sempre più riconosciuto che l'esercizio mattutino favorisca l'aderenza all'esercizio e la gestione del peso negli individui in sovrappeso (e) obesi".
I benefici dell'esercizio pomeridiano
L'esercizio tra mezzogiorno e il pomeriggio – fascia oraria tra le 11:00 e le 17:00 - è stato collegato a un rischio inferiore di morte prematura per tutte le cause e le malattie cardiache rispetto all'allenamento del mattino o della sera, secondo uno studio pubblicato su Nature Communications in febbraio 2023. Questi benefici sono stati particolarmente osservati tra gli anziani, gli uomini, le persone meno attive fisicamente o quelle con malattie cardiache preesistenti.
Le ragioni esatte sono un mistero anche in questo caso, ma gli autori hanno offerto alcune possibili spiegazioni. Potrebbe essere dovuto al modo in cui il corpo risponde all'attività in base al tuo orologio interno o al ritmo circadiano, incluso un recupero più rapido della pressione arteriosa sistolica dopo l'esercizio nel tardo pomeriggio che al mattino presto.
I benefici degli allenamenti serali
L'esercizio serale - tra le 18:30 e le 20:30 – può aumentare la forza muscolare della parte superiore del corpo , la potenza e la resistenza e migliora l'umore generale per le donne, secondo lo studio pubblicato su Frontiers in Physiology. Per gli uomini, gli allenamenti abbassano la pressione sanguigna sistolica e l'affaticamento e stimola l'ossidazione dei grassi rispetto all'esercizio mattutino.
Condividi