Il pilates è un tipo di ginnastica ideale per prevenire dolori e prendersi cura di tutto il corpo, anche della schiena. Deve il suo nome al suo ideatore: Joseph Hubertus Pilates a inizio Novecento pose le basi per una disciplina che ancora oggi è particolarmente diffusa in tutto il mondo. I suoi esercizi, che fanno parte di un metodo molto utilizzato, possono aiutare in tanti casi. Il pilates per il mal di schiena fa molto bene.
A causa di uno stile di vita sempre più sedentario, di posture non corrette, in particolare quando lavoriamo o studiamo, di posizioni sbagliate anche mentre dormiamo, il nostro corpo è messo a dura prova ogni giorno, stressato da tanti comportamenti che alla lunga possono causare disturbi più o meno gravi a muscoli, scheletro, ma anche al corpo nella sua totalità. Per chi soffre di mal di schiena, gli esercizi del pilates consentono di allenare i muscoli dorsali, rinforzarli e allungarli.
Il metodo pilates si basa, tra le altre cose, sulla ricerca del baricentro, per ritrovare l'equilibrio del corpo. Ma anche sul potenziamento della Power House, la cintura di forza che consente di alleggerire il peso sulla schiena. Il metodo consente, anche attraverso esercizi di respirazione e di stretching, di potenziare tutto il corpo, perdendo anche qualche chilo di troppo che potrebbe rendere più duro il compito della schiena, nei movimenti quotidiani.
L'importante è ascoltare sempre il proprio corpo, non forzare troppo i limiti e non pretendere di riuscire a eseguire correttamente tutti gli esercizi alle prime volte. Bisogna provare e riprovare, allenarsi, migliorare, per avere tutti i benefici utili per lenire il mal di schiena ed evitare altri disturbi derivanti da posture non corrette. Inoltre, il metodo pilates garantisce una migliore respirazione, che passa dal diaframma e che, quindi, garantisce respiri più lunghi e più rilassanti.
Condividi