Tante persone soffrono di dolore alla cervicale. Lavorare spesso seduti davanti al computer o a uno schermo o assumere posture sbagliate può infiammare questa zona del corpo. La cervicalgia si può manifestare per molti motivi e per diverse cause: il dolore localizzato alla base della nuca e alla colonna cervicale, dietro il collo, può essere davvero fastidioso e, talvolta, invalidante. Quale sport fare per la cervicale, per lenire i disturbi dolorosi e per rafforzare la muscolatura?
Sono tanti i rimedi per combattere la cervicalgia, così come sono diversi i farmaci antinfiammatori che possono aiutarci a dire addio al dolore e a rilassare anche la muscolatura. I fisioterapisti solitamente consigliano anche massaggi per poter distendere la muscolatura. Solo in casi estremi si deve ricorrere all'intervento chirurgico. L'attività fisica può aiutare moltissimo, qualunque sia la causa del dolore alla cervicale, anche se è provocata dallo stress.
Per prevenire la contrattura dei muscoli della colonna vertebrale, ci sono delle attività solitamente molto consigliate: la camminata veloce, il nuoto, il ciclismo, la corsa. Se si hanno già i sintomi della cervicalgia, stretching, yoga e pilates sono tre attività che consentono di lenire un po' il fastidio provato. L'importante è farsi seguire da un personal trainer o un allenatore professionista, che sappia bene come introdurre gli esercizi e come correggere posture eventualmente non corrette.
In caso di cervicalgia, dunque, gli sport simmetrici, che allenano allo stesso modo entrambe le parti del corpo, sono altamente consigliati. Sconsigliati, invece, gli sport asimmetrici, che allenano solo una parte, come ad esempio il tennis, il padel, il golf. Per chi soffre già di disturbi alla cervicale e alla colonna vertebrale, sarebbero da evitare anche sport con salti come il basket o la pallavolo.
Prima di intraprendere un’attività sportiva, in caso di diagnosi già accertata di cervicalgia, meglio chiedere informazioni al proprio medico curante.
Condividi