SPORT E FITNESS

Reformer pilates: che cos’è e come si pratica

LEGGI IN 2'
Reformer pilates è un modo di fare pilates con l'aiuto di un lettino attaccato a molle e carrucole, che permette di eseguire una serie di esercizi più dinamici.

Reformer Pilates è il metodo pilates che prevede il reformer, un attrezzo progettato con un sistema di molle e carrucole che consente un allenamento più impegnativo in base alla scelta del setup. La configurazione a catena chiusa consente una propriocezione più profonda del corpo.

Ci sono una varietà di lezioni di pilates reformer, ma generalmente aiutano con la costruzione muscolare e l'allineamento. La bellezza del riformer pilates è che è davvero per tutti e c'è una modifica per tutti. È anche un allenamento per tutto il corpo e può sembrare terapeutico, iniziando più lentamente con un focus sull'allineamento e sulla biomeccanica, ma che può essere anche cardio.

Tutti, dalle supermodelle agli atleti e persino coloro che hanno subito lesioni fisiche, beneficiano delle lezioni di reformer pilates. Pilates in sé è un sistema completo per tutto il corpo che rafforza e allinea il corpo per permetterti di fare qualsiasi altra cosa tu voglia fare in modo più efficient. Il pilates modificato è ottimo per la riabilitazione da infortuni, ma anche pre e post partum.

Durante la lezione dovresti indossare pantaloni comodi (la maggior parte delle persone indossa pantaloni o pantaloncini attillati) insieme a calzini antiscivolo. Le lezioni sono meno affollate delle altre lezioni di gruppo, poiché i Reformer sono grandi e occupano più spazio. Se hai avuto qualche infortunio o condizione medica dovresti comunicarlo al maestro in anticipo, per adattare gli esercizi alle tue necessità.

Vantaggi

  • È sicuro per le articolazioni. È "catena chiusa", il che significa che ti muovi in ​​​​modo controllato con un sistema a molla regolabile, quindi non c'è impatto martellante sulle articolazioni.
  • Offre un allenamento per tutto il corpo.
  • Può aiutare con la flessibilità.
  • Può aiutare a migliorare la postura.
  • Chiunque può trarne vantaggio: la bellezza del reforme è che "ti incontra davvero dove sei".

Una buona lezione di reformer dovrebbe essere un allenamento per tutto il corpo che incorpori stretching dinamico, movimento biomeccanico e potenziamento muscolare che ti fa sentire sostenuto e forte il giorno successivo rispetto al dolore. Ciò significa che puoi tranquillamente seguire una lezione di Pilates reformer ogni giorno, se lo desideri. Per vedere il cambiamento, si raccomandano almeno 2-3 lezioni a settimana di 30-55 minuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.