Lo sci su erba è uno sport divertente che deriva dallo sci alpino per cui stare a contatto con la natura e divertirsi anche in piena estate. Quando si parla di sci si pensa subito a pendii innevati. Invece si può fare attività sciistica anche sull’erba: perchè non provare?
E' uno sport, derivante dallo sci alpino, che sta via via prendendo piede anche per la carenza di neve e l’aumento delle temperature soprattutto nel Nord d'Italia.
Nato nel 1963 in Germania, è un’attività nata principalmente come forma di allenamento per gli sciatori prima della stagione invernale. Gli atleti sciano su rotelle cingolate scorrendo e “rotolando” sul manto erboso. Forse ancora uno sport di nicchia, in realtà potrebbe essere una delle attività estive del futuro considerato che da qualche tempo non è più possibile sciare sui ghiacciai vista la carenza di ghiaccio sulle cime.
Mentre la tecnica, le specialità (discesa libera, slalom, slalom gigante, super G) e l’attrezzatura (scarponi, racchette, casco, guanti) sono uguali a quelle dello sci su neve, gli attrezzi fondamentali, gli sci, si presentano più corti (tra i 50cm e 1m) dato che sono cingolati non possono curvare per scivolamento.
La pista dove provare ad approcciare o allenarsi deve avere una pendenza adeguata (dal 15% al 30%) oltre ad avere un manto erboso compatto senza buche, pietre o avvallamenti. E’ fondamentale la sicurezza delle piste in quanto il non poter scendere a valle per scivolamento permette un minor controllo degli sci. La frenata avviene risalendo il pendio o su piste realizzate appositamente.
Condividi