Fare sport è importante a qualsiasi età, anche in menopausa. Le donne over 50 dovrebbero praticare raccomanda un'attività aerobica moderata per almeno 150 minuti a settimana o un'attività aerobica vigorosa per almeno 75 minuti a settimana. Inoltre, si consigliano esercizi di allenamento della forza almeno due volte a settimana.
Considera le tue opzioni di esercizio e i loro benefici:
- Attività aerobica. L'attività aerobica può aiutarti a perdere i chili in eccesso e mantenere un peso sano. Prova a camminare a ritmo sostenuto, fare jogging, andare in bicicletta, nuotare o fare aerobica in acqua. Se sei un principiante, inizia con 10 minuti al giorno e aumenta gradualmente l'intensità e la durata.
- Allenamento della forza. Un regolare allenamento della forza può aiutarti a ridurre il grasso corporeo, rafforzare i muscoli e bruciare calorie in modo più efficiente. Scegli un peso o un livello di resistenza abbastanza pesante da affaticare i muscoli dopo circa 12 ripetizioni. Aumenta gradualmente il peso o il livello di resistenza man mano che diventi più forte.
- Allungamento. Lo stretching può aiutare a migliorare la flessibilità. Dedica del tempo allo stretching dopo ogni allenamento, quando i tuoi muscoli sono caldi e ricettivi allo stretching.
- Stabilità ed equilibrio. Gli esercizi di equilibrio migliorano la stabilità e possono aiutare a prevenire le cadute. Prova semplici esercizi, come stare su una gamba mentre ti lavi i denti. Anche attività come il tai chi possono essere utili.
Come puoi rimanere motivato?
Stabilisci obiettivi realistici e raggiungibili. Impegnati a fare una passeggiata quotidiana di 30 minuti dopo cena. Aggiorna frequentemente i tuoi obiettivi man mano che raggiungi maggiori livelli di forma fisica. E collaborare con qualcuno, come un partner, un amico o un vicino, può fare la differenza.
Condividi