Fare un po' di sana attività fisica e di movimento fa bene a ogni età. Soprattutto nelle fasi dello sviluppo. Per questo motivo sempre più pediatri e medici di base consigliano ai genitori di bambini e ragazzi di far praticare loro una disciplina. Ovviamente non è facile trovare lo sport migliore per i nostri figli. Ci sono bimbi e teenager che hanno le idee chiare e che proseguono con la stessa attività negli anni e altri che, invece, hanno le idee più confuse e cambiano spesso. In linea di massima, però, quali sono i migliori sport per gli adolescenti?
L'attività fisica da fare ogni anno, come attività extrascolastica, dovrebbe essere scelta dai nostri ragazzi, previo suggerimento dei genitori che possono consigliare le discipline migliori in base all'età e anche alla disponibilità in zona. Nella fase dello sviluppo è importante praticare sport che siano idonei alla struttura fisica dei più piccoli. Ad esempio, fino ai 10 anni si consiglia di praticare discipline che consentano uno sviluppo armonico tra tutti gli arti e non di una parte rispetto a un'altra. Sono dunque consigliati il nuoto, il basket, la ginnastica artistica, la pallavolo, il beach volley, il nuoto sincronizzato.
Dopo i 10 anni, soprattutto gli sport di squadra sono perfetti per aiutare gli adolescenti ad avere una sana socialità con i coetanei. In questo periodo, calcio, pallavolo, pallacanestro sono le attività più gettonate, complici anche le passioni sportive dei nostri ragazzi che seguono le partite delle varie discipline in tv. Potrebbero iniziare a prendere piede anche altri sport come le arti marziali (judo e karate, ma non solo), la classica ginnastica artistica che allena mente e corpo e anche la danza. Il nuoto potrebbe ancora essere lo sport da preferire se ai ragazzi piace, perché è lo sport più completo, che previene anche tante problematiche di salute tipiche dell'adolescenza.
Condividi