Con la primavera vogliamo ricaricarci dalle fatiche dei mesi più freddi e l'idea è di riprendere a fare attività fisica o di iniziare a praticare uno sport. La stagione frizzantina è l'ideale quando desideriamo raggiungere la forma fisica ottimale, e la luce e il sole ci spronano ad iniziare e a migliorare le performance. Ma quali sono gli sport da praticare regolarmente con la bella stagione?
Bicicletta
Le due ruote sono perfette per sfruttare piste ciclabili cittadine e percorsi in campagna. Quando il sole batte e le temperature sono fresche è bello godere del paesaggio e del territorio circostante. La bici mette in moto tutti i muscoli per tonificare la parte inferiore del corpo, ma anche le fasce muscolari della parte superiore. Per allenarsi al meglio è bene cavalcare la bicicletta almeno tre volte a settimana per 40 minuti.
Skateboard
Attività sportiva divertente, perfetta per ricrearsi ma anche per fare attività sportiva all’aria aperta. Utile per allenare gli arti inferiori per i continui piegamenti delle gambe, perfetti per rinforzare gli addominali in quanto nel movimento sono necessariamente contratti e ben sollecitati. Perfetto per chi ha bisogno di tonificare e rimodellare la muscolatura. Se vogliamo intensificare il lavoro di gambe e glutei possiamo usarlo anche come un classico monopattino alternando il piede sulla tavola.
Nordic walking
Alternativa alla camminata, si può fare quando si vuole, senza obbligo di orari. Basta attrezzarsi con scarpe da trekking, bastoncini e scegliere percorsi nel verde tra i boschi o lungo i fiumi. Si tratta di un allenamento leggero e completo adatto ad ogni età. Tonifica i glutei, i muscoli delle gambe, e grazie al movimento degli arti superiori a pendolo, allena braccia e pettorali. L’attività si effettua su terreni pianeggianti o in leggera pendenza ed è perfetta in vista di una maggiore coordinazione e resistenza.
Condividi