Lo sci è un sport molto amato e ci sono innumerevoli sciatori che lo paraticano regolarmente soprattutto se hanno la fortuna di abitare vicino a zone di montagna presso le quali cade molta neve (che in questi periodo di riscaldamento globale e conseguente cambiamento climatico scarseggia) o ha la possibilità di sciare sui ghiacciai d'estate.
Per chi vuole sciare o scia da tempo deve tenere presente che alcune capacità, in parte innate, possono essere allenate, anche perché avere una buona preparazione atletica aiuta ad evitare infortuni, strappi o stiramenti vari. Eccone alcune indispensabili.
- Apprendere in modo adeguato da maestri e allenatori professionisti e avere un buon controllo motorio che sono alla base di partenza per un sciatore alpino .
- Sviluppare la forza muscolare (sono coinvolti perlopiù i quadricipiti, i glutei, i muscoli lombari, e gli addominali) per sciare velocemente, affrontare facilmente un salto e resistere alle forze che ad alta velocità spingono al terreno.
- Avere fiato sufficiente per resistere ai percorsi lunghi e movimenti fatti in velocità (un professionista per raggiungere fino ai 140 km orari e oltre). Migliorare la qualità del respiro, andando a correre 2 o 3 volte settimana dai 20 minuti in su.
- Avere flessibilità delle gambe e delle articolazioni, indispensabile, in quanto consente di effettuare curve più profonde e avere un maggior controllo sulle piste, oltre a ridurre la probabilità di lesioni. Per allenarsi è bene impegnarsi in sessioni di stretching statico con esercizi di allungamento mantenendo la tensione massima per almeno 15-30 secondi.
Condividi