MATRIMONIO

Sposa, 4 consigli per un bouquet fai da te

LEGGI IN 2'
Confezionare da sé il proprio bouquet di nozze è un'ottima idea per risparmiare qualche soldino e per dare un tocco ancor più personale al matrimonio. Ecco qualche consiglio per aiutarti nella scelta dei fiori.

Sei una sposa moderna è hai scelto un matrimonio low cost. La prima spesa che hai deciso di tagliare è quella del bouquet, perché sei creativa e sei sicura che puoi benissimo decorarlo da sola. In realtà, non è un'impresa difficile, ma anzi darà un tocco personale al tuo outfit. La prima cosa che ti suggeriamo di fare è quello di sfogliare qualche rivista o magari le immagini di Pinterest per rubare qualche idea. E poi eccoti i consigli per un bouquet fai da te che devi assolutamente seguire.

Usa i fiori più classici. Perché? Rose, calle e peonie sono più facili da lavorare e soprattutto si sposano bene in qualsiasi composizione. E poi fai attenzione all'ordine: alcuni fiori, come le peonie devono arrivarti in bocciolo, così avrai tutto il tempo di sistemarle correttamente.

Sceglie qualcosa di semplice. Non provare a fare una copia di quel bouquet complesso. Potresti essere fortunata e riuscirci, ma al 90 percento qualcosa andrà storto e il tuo matrimonio non è il momento di sperimentare. Molto meglio stare sul semplice, magari usando un unico fiore o al massimo due o tre.

Fai attenzione alla preparazione. Nel momento in cui decidi di confezionare il bouquet devi avere tutto a portata di mano. Ciò significa: fiori preparati, foglie tagliate, spine rimosse e materiale pronto (forbici da taglio affilate, nastro floreale o elastico, nastro). Pensa di essere uno chef: suo tuo tavolo devono esserci tutti gli ingredienti e gli strumenti e il piano deve sempre essere pulito.

Sii pratica e fai di conto. Potresti ritrovarti a spendere una fortuna anche con il fai da te. E allora prima di confezionarlo fai un preventivo (fiori del giorno ma anche fiori per fare almeno una prova). Inoltre, per non buttare nulla, una volta che il bouquet è pronto, taglia gli steli: assicurati di lasciare uno o due pollici in più in modo che il bouquet possa sedersi in acqua senza che il nastro si bagni. Puoi dargli un assetto finale giusto prima della cerimonia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.