Da secoli i guanti sono stati uno degli accessori più usati dalle donne. Guanti per lavorare, per uscire con le amiche, per le cene di gala, ogni occasione era ottima per indossarne un paio. Già nel XIV secolo i guanti erano un accessorio indispensabile per uomini e donne, erano uno status symbol. Si sviluppò perfino una vera e propria etichetta relativa ai guanti: esistevano rigide regole tradizionali per indossarli o non indossarli.
Da protezioni iniziali pian piano, con il tempo, i guanti sono diventati accessori di grande stile e anche se non vengono piu usati come una volta restano un must di eleganza e lusso. Ne siamo innamorati e per saperne di più diamo uno sguardo al passato per esplorarne la nascita e lo sviluppo. Ecco qualche informazione in più sull'origine e sui vari tipi di guanti usati nella storia fino ai giorni nostri.
La storia
Il guanto è uno dei più antichi accessori, veniva indossato fin dagli antichi egizi che lo utilizzavano per proteggersi le mani quando lavoravano nei campi, oppure dalle tribù vichinge per proteggersi dal torrido freddo delle loro zone. Ma solo nel Medioevo questo indumento prende vita e comincia ad essere usato dalle famiglie più ricche come simbolo di potere e lusso.
I guanti più pregiati e speciali venivano attribuiti alla nobiltà e venivano usati quotidianamente anche per attività come la caccia. Dal XVIII secolo in poi i guanti diventano parte integrante dell'abbigliamento e smettono di essere usati unicamente dalle classi più agiate. L'ultimo periodo di massimo splendore è negli anni Cinquanta quando ogni donna ne indossava un paio, addirittura anche solo per uscire a fare la spesa.
Per ogni occasione esisteva un paio di guanti diverso. I più belli venivano indossati la sera quando la seta prendeva il sopravvento e ogni tessuto brillava di luce propria. Per renderli ancora più perfetti molte dame li facevano realizzare su misura usando, a volte, anche del calchi della propria mano. Successivamente, dall'inizio degli anni Sessanta, il loro ruolo cambia totalmente, e i guanti cominciano ad essere utilizzati solo come protezione dal freddo. Nonostante questo, esistono ancora degli eccellenti produttori come l'azienda Roeckl, fondata nel 1839, che ad oggi continuano a realizzare guanti meravigliosi.
Stile e modelli
Il guanto rappresenta molto più che una semplice protezione dal ghiaccio, dalla neve o dai rovi del giardino. Ampie gamme di colori, da tenui a forti, stile informale o formale, guanti estivi o foderati, in cashmere o in pelle, per abiti da sera o da giorno: I guanti sono l'accessorio da dama per eccellenza. I modelli sono tanti esattamente come gli stili, che si adattano alla funzione che vogliamo dargli. Nel XIV secolo vengono anche creati i guanti da donna senza dita, i cosiddetti mezzi guanti. Erano tra l'altro i preferiti dalla borghesia del tempo. Ogni guanto doveva poi adattarsi al colore e al taglio dell'abito. Per gli abiti da ballo arrivavano a volte anche fino al braccio.
Condividi