SALUTE

Cos'è la sudamina e cosa fare

LEGGI IN 2'
Tutto quello che mamma e papà devono sapere sulla sudamina.

Indice dell'articolo

La sudamina è un disturbo della pelle che colpisce principalmente i bambini, ma che si può manifestare anche negli adulti. Se ti stai chiedendo cos'è la sudamina, altro non è che un'irritazione della pelle causata dal sudore e dal caldo intenso. Infatti si manifesta spesso in estate. La sudamina, che in medicina si chiama miliaria, è un disturbo molto comune tra i più piccoli quando iniziano a sudare in caso di temperature elevate.

Cos'è la sudamina

La miliaria o sudamina è un disturbo infiammatorio della pelle. Si manifesta con piccole vescicole che danno molto prurito. Di solito si presenta a causa di un'ostruzione di un dotto sudoriparo: il sudore rimane bloccato, non può evaporare e provoca prima nel tronco e poi in spalle, ascelle, schiena, collo, interno coscia e glutei delle piccole vescicole rossastre che possono anche dare molto prurito.

I segni della sudamina sono facilmente confondibili con altre malattie, per questo è sempre bene non sottovalutare manifestazioni esantematiche, per scongiurare malattie contagiose ben più impegnative della miliaria.

Cosa fare in caso di sudamina

Innanzitutto è sempre bene contattare il medico pediatra, per riconoscere i segni della malattia e intervenire in maniera adeguata e tempestiva. I rimedi per la sudamina non sono tanti: per il prurito si può usare del talco mentolato e creme a base di ossido di zinco e acqua, ma spesso sono sconsigliati perché non fanno respirare adeguatamente la pelle. Potrebbero essere utili bagni freschi, magari a base di avena per lenire un po' rossore e prurito.

Ricordati in estate di vestire in modo leggero i bambini, con vestiti di cotone o di lino, cambiandoli spesso se sudano. Se sono neonati, ricordati anche di cambiare spesso il pannolino. Fai docce frequenti e veloci nelle ore più calde della giornata, anche solo per rinfrescarli un po' e dare sollievo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.