Per preparare in casa un ottimo sushi, la ricetta degli uramaki è proprio quello che ci vuole per stupire chi è con noi a cena. Si tratta di un'ottima scelta per portare in casa i migliori sapori del paese del Sol Levante. Uramaki significa letteralmente "rotolo dentro e fuori", mentre nella pratica sono dei rotolini di riso con dentro una foglia di alga nori arrotolata e un gustoso ripieno e con fuori riso con semi di sesamo tostati.
L'uramaki è il sapore ideale per chi si sta avvicinando alla cucina giapponese, perché ne contiene tutti i classici sapori mescolati in maniera tale da essere assaporati anche da chi non ha mai tenuto le bacchette in mano. L'alga ha infatti un sapore decisamente più delicato, perché si trova dentro il rotolo e non fuori, amalgamandosi con gli altri ingredienti.
Come si preparano gli uramaki
Per prima cosa bisogna preparare il riso per il sushi. Metti la pellicola sopra il makisu e stendilo su un piano. Posiziona mezzo foglio di alga nori nella parte lucida a contatto con la stuoia, lasciando un centimetro di spazio dal bordo.
Bagna le mani con acqua acidula e prendi 120 grammi di riso per sushi tiepido. Stendilo, schiaccialo e spostalo per uniformare la superficie sopra l'alga nori. Non deve essere troppo alto.
Cospargi di semi di sesamo misti, solleva l'alga e capovolgila.
Pulisci l'avocado, dividilo a metà e prendine una parte, che andrai a sbucciare con le mani per poi tagliarlo a spicchi. Per ogni rotolo ne servono circa 20 grammi.
All'interno dell'alga posiziona una striscia di maionese, con sopra due spicchi di avocado, la polpa di granchio e lasciando un paio di centimetri tra gli ingredienti e il bordo.
Solleva il bordo della stuoia e arrotola facendo un po' di pressione.
Termina di arrotolare il roll avendo cura di fare un po' di pressione. Riapri la stuoia e taglia l'uramaki su un tagliere con un coltello dalla lama inumidita. Da ogni rotolo si ricavano 8 pezzi.
Servi gli uramaki con salsa wasabi.
Condividi