Quello che rende speciale ogni matrimonio è certamente l'attenzione ai dettagli che le coppie di futuri sposi mettono nell'organizzazione del proprio evento. Perciò, soprattutto nelle cerimonie che prevedono un tema dominante, la cura sarà dedicata al rispetto della tematica scelta, che legherà insieme tutto, dagli abiti, al bouquet al tableau de mariage, che è il primo dettaglio del ricevimento che vedranno gli ospiti.
Il tableau, altro non è che una tabella dove sono riportati i nomi dei tavoli e gli invitati che li occuperanno, un modo per evitare la confusione di girare alla ricerca del proprio posto a sedere. In passato veniva spesso chiesto al maitre e ai suoi assistenti, di accompagnare gli ospiti al proprio tavolo. Ma oggi sempre più spesso gli sposi preferiscono che ci sia una mappa visibile a tutti, dove ciascuno può vedere la propria collocazione.
Inutile dire che il tableau de mariage, esattamente come ogni altro particolare del matrimonio, deve essere personale e unico a partire dalla scelta dell'estetica, che comprende carta e altri materiali usati per comporlo, fino al disegno di fondo o al tema che, come detto, si legherà a quello dell'evento stesso. Nella gallery in apertura articolo, 10 idee da sfogliare, romantiche ed eleganti, da cui prendere spunto per il proprio ricevimento.
Condividi