Il tabulé, o anche Tabbouleh, è un piatto tipico della cucina araba, che ha come protagonista il bulgur, pezzetti di grano bollito, essiccato e spezzato, dalle stesse proprietà nutrizionali del frumento integrale. Per fare il tabulè servono anche ingredienti freschissimi della tradizione mediterranea, come pomodori, prezzemolo e cetrioli. Più cipolla, menta, olio e limone.
Questa portata d'ispirazione levantina, è ottima da preparare in estate, da alternare alle insalate di riso o di pasta per avere in tavola qualcosa di sempre diverso, facilmente digeribile e completo. Insomma, un primo piatto che venga incontro alle nostre esigenze di leggerezza senza penalizzare i valori nutrizionali.
Per un pasto che non ha bisogno di aggiunte, proviamo il tabulè di pesce e verdure, seguendo la ricetta spiegata in tutti i passaggi qui di seguito. Ovviamente nulla ci vieta di personalizzarla come più preferiamo.
Procedimento
In una ciotola grande mettiamo insieme cipolla, cipollotti, prezzemolo, menta, cetriolo e pomodorini e giriamo con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Versiamo anche l'olio extravergine di oliva, il succo di limone e il sale. Per quest'ultimo decidiamo noi la quantità in base ai gusti. Mescoliamo ancora per bene e lasciamo riposare il tutto.
Nel frattempo occupiamoci del bulgur, che dovremo versare in una coppa o in una pentola dai bordi alti, coprendo con acqua bollente. La quantità di acqua sarà circa il doppio rispetto a quella del bulgur, perciò in questo caso calcoliamo 400/450ml di acqua. L'importante è comunque che il prodotto sia completamente coperto dal liquido.
Lasciamo in ammollo per mezz'ora col contenitore coperto, facendo in modo che il bulgur aumenti di volume. Filtriamo l'eventuale acqua rimasta, poi sistemiamolo nella ciotola con l'insalata di prezzemolo, pomodori e cetrioli. Aggiungiamo anche i tocchetti di pesce spada, i piselli verdi bolliti e mescoliamo con cura ed eventualmente aggiustiamo di sale. Il nostro tabulé di pesce e verdure è pronto.
Condividi