Se vogliamo preparare uno spuntino coi fiocchi per gli amici invitati a cena e non abbiamo mai provato i piatti messicani proviamo ad iniziare con i gustosi tacos.
I tacos sono gustose tortillas messicane fatte con farina di mais o frumento, farcite con svariati e succulenti condimenti, dove la carne insaporita (pollo, manzo, maiale o pesce) è la vera protagonista.
I classici tacos messicani non sono fritti come capita negli altri paesi ma solo intinte nel sugo del condimento e scaldate. Questa volta affrontiamo una ricetta tipica a base di pollo.
Prima di tutto puliamo le verdure e tagliamole a filetti o tocchetti, e poi soffriggiamole. Laviamo l'insalata e tagliamola a striscioline. Poi occupiamoci del pollo che dovremo pulire eliminando ossa e pelle ed eventuale grasso, tagliamolo a filetti.
Prima di accendere il fuoco e cuocere a fuoco lento condiamolo con le spezie (in Messico usano il coriandolo) come peperoncino, cumino, paprika in polvere, anche mixate se ci piace molto il piccante. Facciamolo marinare per 20 minuti e poi cuociamo il pollo in una pentola di ceramica con un filo d'olio. Questo metodo mantiene il pollo saporito, umido ma piuttosto croccante.
Poi immergiamo un attimo le tortillas nel sughino del condimento appena cotto ripiegandole per dare una forma adatta ad essere farcite con gli altri ingredienti, aiutandoci con una pinza da cucina.
Se vogliamo preparare una serata messicana e lo presentiamo come piatto unico è bene cuocerne più di uno a testa. Vogliamo affiancarlo ad un frutto esotico? Proviamo a presentarlo sul piatto da portata con fette di avocado. Sarà una goduria di sapori.
Condividi