Con l'arrivo della bella stagione torna anche la voglia di consumare più frutta e verdura fresche, un'esigenza del nostro corpo per aggiungere vitamine e minerali alla dieta, utili ad affrontare il cambio di stagione, ma anche a nutrirci senza appesantirci. Chi ama i prodotti esotici, di certo non si farà mancare l'ananas nel menù quotidiano.
Questo frutto è infatti ottimo anche in periodo di diete pre-estive, in quanto è ipocalorico, aiuta a bruciare i grassi e favorisce anche il senso di sazietà. Ma occhio, perché tagliare l'ananas è uno dei lavori più lunghi e noiosi da fare, a causa della buccia piuttosto spessa che circonda il frutto e che va eliminata con una certa cura.
Per nostra fortuna, invece che usare coltelli dalle lame affilate, possiamo puntare sul taglia ananas o corer slicer, uno strumento che ci permette di liberare la polpa in modo facile e veloce, staccandola dalla sua scorza ed eliminando anche il torsolo nodoso centrale.
Con pochi movimenti, grazie a questo utensile, possiamo ottenere una pulizia completa del nostro ananas, che dovrà a questo punto solo essere tagliato in fette o spicchi a seconda dell'uso. Ma come si usa il pineapple corer?
Il primo passaggio è tagliare il ciuffo dell'ananas, in modo che la polpa del frutto sia ben visibile. Appoggiamo la base del corer slicer, quella con le lame di sbieco, subito sopra. A questo punto ruotiamo la maniglia superiore per far procedere lo strumento verso il basso.
Fermiamoci quando siamo arrivati al fondo e con un movimento sicuro tiriamo su il taglia ananas sempre tenendo salda la maniglia. Per liberare la polpa svitiamo proprio questa parte superiore e lasciamo scivolare la polpa sul tagliere o sul piano da lavoro, decidendo se tagliare ulteriormente il frutto o servirlo così a spirale per un effetto scenografico.
L'uso del taglia ananas è molto semplice e intuitivo e assomiglia molto al movimento che normalmente facciamo col cavaturaccioli quando dobbiamo aprire una bottiglia con tappo in sughero. Di seguito un breve video per capire meglio. Che frutta tropicale sia allora.
Condividi