Avrai probabilmente bevuto un tè alla menta, un tè nero o un tè verde, ma hai mai provato il tè bianco? Esiste una varietà di tè completamente diversa a quella cui sei abituato che può superare gli aspetti salutari forniti dal tuo tè normale? È il tè bianco, acclamato solo in Asia fino al suo recente aumento di popolarità. Oggi, l'Occidente si è svegliato e pare che non possa più fare a meno.
Il tè bianco è nato per caso circa 5.000 anni fa in Cina. L'imperatore Shen Nung, durante uno dei suoi viaggi in campagna, si sentì improvvisamente assetato e ricevette acqua bollita. Purtroppo (o meglio, per fortuna) alcune foglie di tè bianco volarono e caddero nella pentola dell'acqua, conferendogli un sapore molto gradevole. L'imperatore prese subito in simpatia questa particolare bevanda e chiese agli abitanti di cercare l'origine di questa particolare foglia. E così è nato il nostro tè bianco speciale! Scopri quali sono le proprietà e i benefici.
Proprietà
- Antiossidanti. Il livello di antiossidanti nel tè bianco è simile a quello del tè verde e nero.
- Epigallocatechina gallato e altre catechine. Il tè bianco contiene una varietà di catechine attive tra cui l'EGCG, che è molto utile nel combattere malattie croniche come il cancro.
- Tannini. Mentre i livelli di tannini sono più bassi nel tè bianco rispetto alle altre varietà, è comunque utile per scongiurare molte condizioni.
- Teaflavine (TF). Questi polifenoli contribuiscono direttamente all'amarezza e all'astringenza del tè. La quantità di TF che si trova nel tè bianco è la più bassa rispetto ai tè neri e verdi. Questo conferisce al tè un sapore dolce.
- Thearubigins (TRs). Le thearubigins leggermente acide sono principalmente responsabili del colore del tè nero.
Benefici per la salute
- Aiuta nella perdita di peso
- Aiuta nel trattamento dell'acne
- Può essere utile in gravidanza
- Aiuta nel trattamento del cancro
- Migliora la salute dei capelli e della pelle
- Può aiutare nel trattamento del diabete
- Migliora l'energia
- Aiuta a ridurre l'infiammazione
- Può essere benefico per i reni
- Migliora la salute del fegato
- Fa bene al cuore
- Fa bene ai denti
- Migliora la salute riproduttiva
- Per ipotiroidismo
- Può migliorare la memoria
- Anti-invecchiamento
- Aiuta nella digestione
Condividi