RIMEDI NATURALI

Tè bianco: proprietà e benefici

LEGGI IN 2'
Una bevanda dal gusto piacevole e delicato è il tè bianco, un prodotto molto apprezzato in Oriente che sta conquistando la simpatia anche dell'Occidente. Quali sono le caratteristiche e perché fa bene alla salute?

Avrai probabilmente bevuto un tè alla menta, un tè nero o un tè verde, ma hai mai provato il tè bianco? Esiste una varietà di tè completamente diversa a quella cui sei abituato che può superare gli aspetti salutari forniti dal tuo tè normale? È il tè bianco, acclamato solo in Asia fino al suo recente aumento di popolarità. Oggi, l'Occidente si è svegliato e pare che non possa più fare a meno.

Il tè bianco è nato per caso circa 5.000 anni fa in Cina. L'imperatore Shen Nung, durante uno dei suoi viaggi in campagna, si sentì improvvisamente assetato e ricevette acqua bollita. Purtroppo (o meglio, per fortuna) alcune foglie di tè bianco volarono e caddero nella pentola dell'acqua, conferendogli un sapore molto gradevole. L'imperatore prese subito in simpatia questa particolare bevanda e chiese agli abitanti di cercare l'origine di questa particolare foglia. E così è nato il nostro tè bianco speciale! Scopri quali sono le proprietà e i benefici.

Proprietà

  • Antiossidanti. Il livello di antiossidanti nel tè bianco è simile a quello del tè verde e nero.
  • Epigallocatechina gallato e altre catechine. Il tè bianco contiene una varietà di catechine attive tra cui l'EGCG, che è molto utile nel combattere malattie croniche come il cancro.
  • Tannini. Mentre i livelli di tannini sono più bassi nel tè bianco rispetto alle altre varietà, è comunque utile per scongiurare molte condizioni.
  • Teaflavine (TF). Questi polifenoli contribuiscono direttamente all'amarezza e all'astringenza del tè. La quantità di TF che si trova nel tè bianco è la più bassa rispetto ai tè neri e verdi. Questo conferisce al tè un sapore dolce.
  • Thearubigins (TRs). Le thearubigins leggermente acide sono principalmente responsabili del colore del tè nero.

Benefici per la salute

  1. Aiuta nella perdita di peso
  2. Aiuta nel trattamento dell'acne
  3. Può essere utile in gravidanza
  4. Aiuta nel trattamento del cancro
  5. Migliora la salute dei capelli e della pelle
  6. Può aiutare nel trattamento del diabete
  7. Migliora l'energia
  8. Aiuta a ridurre l'infiammazione
  9. Può essere benefico per i reni
  10. Migliora la salute del fegato
  11. Fa bene al cuore
  12. Fa bene ai denti
  13. Migliora la salute riproduttiva
  14. Per ipotiroidismo
  15. Può migliorare la memoria
  16. Anti-invecchiamento
  17. Aiuta nella digestione

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.