Hai mai assaggiato il tè al ginseng? Non è solo buono, è anche una ricca fonte di antiossidanti naturali chiamati "ginsenosidi" che hanno proprietà medicinali. I benefici per la salute proposti dal tè al ginseng sono tanti. Di seguito tutti i disturbi che potrebbero essere alleviati da una tazza di questo infuso:
- Allevia i problemi mestruali
- Riduce l'ipertensione
- Aiuta nella riduzione del peso
- Riduce il rischio di cancro
- Agente rivitalizzante del cervello
- Migliora la digestione
- Ha proprietà antietà
- Migliora le difese immunitarie
- Stabilizza i livelli di zucchero
- Riduce il dolore cronico
- Reidrata la pelle
- Aiuta nella disintossicazione del sangue
- Fa miracoli contro la riduzione dello stress
- Stabilizza le citochine infiammatorie nei bambini
Come si prepara il tè
Procurati la radice di ginseng, dell’acqua e delle spezie come cardamomo, zenzero, ecc. Se hai una radice intera, usa un coltello affilato per tagliare i trucioli sottili. Mettine circa un cucchiaio in una pallina da tè (disponibile in qualsiasi negozio di alimentari) e immergila nell'acqua sul fornello. Aspetta che l'acqua arrivi a ebollizione, quindi toglila dal fuoco. Lascia raffreddare un po' l'acqua prima di versarla in una tazza. Immergi la pallina di tè con i trucioli di radice di ginseng nella tazza e lasciala in infusione per circa cinque minuti. Una volta che sei soddisfatto, rimuovi la pallina da tè e goditi una deliziosa tazza di tè alla radice di ginseng bollente e raccogli i suoi benefici.
Quando raccogli le radici di ginseng, assicurati che non abbiano punti deboli. A volte è disponibile la radice di ginseng coreano essiccata ed è ottima. Oppure puoi trovare degli infusi già pronti da aggiungere al tuo tè.
Condividi