Alzi la mano chi proprio in questo istante vorrebbe un bel tè matcha freddo. Di solito beviamo questa bevanda calda in inverno: il tè verde, che prepariamo con la polvere e la macinazione a pietra delle foglie di tè, fa bene alla salute. E in inverno è un comfort drink che adoriamo sorseggiare per riscaldarci un po' appena rientrati a casa o nei lunghi pomeriggi trascorsi in casa magari di fronte al camino acceso. Perché non ottenere tutti i benefici del tè verde matcha anche in estate, con la sua variante fredda?
Preparare il tè matcha freddo non è difficile, dal momento che si sfruttano le stesse procedure della preparazione del tè freddo. Il tè maccha, come viene anche chiamato, di solito è utilizzato nella famosa cerimonia del tè, che possiamo riproporre anche a casa, sia in estate sia in inverno. Per prepararlo nelle giornate calde si può optare per il classico iced matcha latte o per un frullato al tè match. Oppure optare per questa procedura semplice e veloce che in poco tempo ci permetterà di avere tra le mani la bevanda perfetta.
La ricetta del tè matcha freddo
Per prima cosa, valuta bene quanto vuoi che il tuo tè sia denso. Se vuoi una densità maggiore, aumenta la quantità di polvere di matcha e diminuisci quella dell'acqua. Mentre per una bevanda meno densa, allora fai l'esatto opposto.
Scalda l'acqua a 70 gradi e versane un po' nella ciotola, aggiungendo il tè matcha in polvere. Mescola bene per ottenere una pasta che non ha grumi. Se vuoi puoi aggiungere un po' di zucchero, altrimenti puoi evitare per una bevanda più leggera.
Aggiungi ora l'acqua fredda alla pasta di tè matcha, per ottenere la densità che vuoi. Mescola ancora bene per evitare che un po' di polvere rimanga sul fondo.
Versa in un bicchiere con il ghiaccio e goditi il tuo tè matcha freddo.
Condividi