Il tè d'orzo è una bevanda popolare in Corea, Giappone e Cina che si ritiene fornisca benefici per la salute tra cui la perdita di peso, la regolazione della glicemia, il sollievo dai problemi digestivi e persino il miglioramento della fertilità maschile.
Cos'è
Il tè d'orzo, noto anche come tè d'orzo coreano o tè d'orzo tostato, è una bevanda calda e fredda popolare in Asia. In Corea, la bevanda si chiama boricha (bori significa orzo e cha significa tè). In Giappone, la bevanda si chiama mugicha e in Cina la bevanda si chiama damai cha o mai cha.
L'ingrediente principale è l'orzo tostato, un cereale intero che viene coltivato in tutto il mondo. L'orzo è popolare tra i mangiatori sani a causa del suo alto contenuto di fibre e del gusto delicato.
Il sapore del tè d'orzo è spesso descritto come leggero e ricco di noci. Tuttavia, alcuni produttori di tè coreani includono mais tostato nella loro ricetta per aumentare la dolcezza.
Benefici
I benefici del tè d’orzo sono solo presunti, perché non ci sono studi che possano confermare i vantaggi del consumo.
- Sollievo dal dolore allo stomaco
- Ridurre i disturbi del sonno e altri problemi legati al sonno
- Ridurre la stitichezza
- Migliorare la salute della prostata e migliorare la fertilità maschile
- Curare il comune raffreddore
- Prevenire la carie
- Agendo come un anticoagulante
- Migliorare la perdita di peso
- Colesterolo ridotto
Sono state fatte pochissime ricerche sul tè d'orzo che supportano queste indicazioni sulla salute. Inoltre, molti dei benefici elencati (soprattutto quelli relativi alla salute dell'apparato digerente e alla perdita di peso) si basano sui benefici per la salute dell'orzo come cereale intero. L'orzo è ricco di fibre e può migliorare la regolarità e aiutare le persone a sentirsi sazi più a lungo e mangiare di meno. Le fibre, però, nel tè non ci sono.
Condividi