IN ITALIA

Tempo libero: le fiere d'Italia più belle da visitare a maggio 2017

LEGGI IN 3'
L'Italia offre tante belle fiere durante la stagione primaverile e maggio 2017 è il mese per visitare le più interessanti

La bella stagione non è solo un periodo perfetto per fare gite fuori porta nelle zone naturalistiche dei dintorni, ma è anche il momento propizio per le fiere italiane, che da Nord a Sud dello stivale, animano le città e i quartieri espositivi, attirando gli appassionati.

A maggio 2017 il calendario delle proposte è davvero fitto, soprattutto per chi vive vicino alle grandi metropoli, che offrono sempre tante belle opzioni per usare il proprio tempo libero in maniera creativa. Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna sono le regioni più prolifiche d'Italia per quanto riguarda le esposizioni, ma anche le altre si difendono bene.

Presso Fiera Milano City, dal 19 al 22 maggio, un appuntamento da non perdere è certamente Chibimart 2017, una mostra mercato dedicata all'artigianato etnico, moda e accessori, gioielleria e pietre preziose. Una maxi fiera dove a noi signore è concesso fare shopping folle, approfittando della formula cash & carry, che ci permette di acquistare sul posto quello che ci piace.

Più pensata per i signori uomini è invece NavigaMI, sempre a Milano, Il salone nautico che usa come splendido sfondo il Naviglio Grande. Quest'anno torna anche la sezione NavigaMI Kids, dedicata ai bambini. La fiera è dal 5 al 7 maggio. Mentre dal 23 al 25 maggio è da mettere in agenda la Fiera della Birra Artigianale, presso il Parco Esposizioni Novegro di Linate, Milano.

Ha cadenza semiannuale invece Naturalia, a Livorno, che si terrà presso Fortezza Vecchia in date 6-7 maggio e 21-22 ottobre. La fiera è dedicata al benessere, alla medicina naturale e alla bioarchitettura, scegliendo fra i quattro percorsi disponibili, ossia alimentazione, salute, ambiente, turismo e tempo libero.

Sempre dedicata alle buone pratiche alimentari e di vita è il Vegan Festival di Ferrara che, come ogni anno, si terrà nella bella Piazza Trento e Trieste. Il 13 e il 14 maggio la cittadina ferrarese si dividerà fra vegan food, con degustazioni di specialità alimentari prive di ingredienti animali ed esposizione di prodotti cruelty free, dai gioielli alla moda.

Dal 26 al 28 maggio, imperdibile poi il Festival Di Che Gusto Sei, che trasforma il Porto Turistico di Pescara "Marina di Pescara", in una golosa esposizione di gelato artigianale. Mentre a Parma, dal 7 al 10 maggio, torna Cibus, l'iconico Salone Internazionale dell'Alimentazione, presso il quartiere fieristico cittadino.

Per chi è a Roma o conta di farci una puntatina a maggio, da segnare sul calendario sono l'evento Bimbinfiera, il salone per le mamme e le future mamme, presso Fiera di Roma, in zona Portuense, dal 12 al 14 maggio, ma anche il Festival del Verde e del Paesaggio, che si terrà dal 19 al 21 maggio sul Parco Pensile dell'Auditorium Parco della Musica e che promette di conquistare i visitatori, anche i più piccoli, con un meraviglioso chilometro espositivo fatto di fiori e piante.

Sempre dedicata al meraviglioso mondo floreale anche la Festa di Primavera di Castiglione dei Pepoli (BO), il 6 e il 7 maggio. Arte e cultura sono invece di scena a Como, dal 26 al 28 maggio, con la Fiera Internazionale della Musica, presso Lariofiere, ma anche al Lucca Art Fair, dal 5 all'8 maggio, presso Polo Fiere di Lucca.

Più pop ma irresistibile l'evento Irno Comix & Games di Baronissi (SA), presso parco della Rinascita, che il 20 e il 21 maggio vedrà uscire dai libri i personaggi della saga di Harry Potter. Imperdibile la lezione di pozioni con maghi e streghe.

Parlando sempre di libri, la ciliegina sulla torta delle fiere di maggio 2017 nel Belpaese, è certamente il Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 18 al 22 maggio a Lingotto Fiere. Per gli amanti del cartaceo la visita è irrinunciabile, tanto più che ad ogni edizione non mancano ospiti ed eventi sempre molto interessanti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.