Lo stress è una reazione fisica e mentale naturale alle esperienze di vita. Ognuno esprime stress di volta in volta. Non pensare di non esserne mai vittima. Semplicemente non te ne rendi conto o riesci a contrastarlo con le attività giuste. Non deve essere sempre visto come qualcosa di negativi: talvolta ha un impatto benefico, perché ti permette di affrontare situazioni potenzialmente serie. Il tuo corpo risponde allo stress rilasciando ormoni che aumentano la frequenza cardiaca e respiratoria e preparano i muscoli a rispondere.
Scatena il lavoro di alcune sostanze, come l'adrenalina, che aumenta la pressione sanguigna, aumenta l'afflusso di sangue e provoca tensione e spasmo ai muscoli intorno alla colonna vertebrale, e il cortisolo, noto come l'ormone dello stress, che interferisce con una varietà di funzioni. L'aumento del cortisolo può portare alla perdita di massa muscolare e all'aumento dell'accumulo di grasso. Talvolta purtroppo ha degli effetti abbastanza devastanti sul corpo e come puoi aver capito i muscoli sono i primi a farne le spese.
I tuoi muscoli si irrigidiscono per proteggersi dalle lesioni quando sei stressato. Tendono a rilasciarsi di nuovo quando ti rilassi, ma se sei costantemente sotto stress, i tuoi muscoli potrebbero non avere la possibilità di rilassarsi. I muscoli stretti causano mal di testa, dolore alla schiena e alle spalle e dolori muscolari. Nel corso del tempo, questo può innescare un ciclo malsano: potresti smettere di allenarti, perché il dolore ti frena da muoverti, e passare ai farmaci per trovare sollievo.
Lo stress cronico può causare una varietà di sintomi e influire sul benessere generale. E dunque potresti soffrire di:
irritabilità
ansia
depressione
mal di testa
insonnia
Condividi